martedì 25 maggio 2010

Siccome mi sono rotta (post di pubblica utilità)

Sono 2 ore che sto disperatamente cercando una lurida, stupida informazione. E cioè quante caxxo di stazioni del treno ha una certa città della Carinzia?
No perchè Trenitalia me ne dà 4 e io come faccio a sapere quale scegliere?

Perciò a radice di questo ho deciso che mai e poi mai lascerò un povero turista senza questa informazione per la città che conosco meglio, ovverossia Milano. Che di stazioni ne ha 8'000!!!!
Perciò Faccio un breve elenco qui, che suppongo non essere preciso al 100% ma almeno dà un aiuto a chi sbatte la testa contro questo tipo di problema.
Perciò: quante stazioni del treno ci sono a milano? E quali stazioni sono le principali?

La prima e più importante è senza dubbio la Stazione Centrale di Milano. Sta abbastanza in centro, ci passa la metro verde (linea 2) e gialla (linea 3) oltre a autobus (90-91, da evitare ASSOLUTAMENTE) e tram (questi sono sicuri).
La seconda è Cadorna, che collega tra le altre anche Malpensa al capoluogo lombardo tramite il Malpensa Express. Ci passa la metro verde, la rossa (Linea 1) e una quanttà imprecisata di tram e autobus. Questa è la stazione del treno più vicina al Duomo, molto più della stazione Centrale.
Poi c'è Porta Genova, che è raggiunta principalmente da treni a corta-media percorrenza, e si trova a Ovest-sud Ovest dal Duomo.
Ci passa la metro verde qualche tram e un autobus che è diretto fuori Milano. Ma soprattutto, è la stazione più vicina ai Navigli di Milano. La movida passa anche di qui, ed è la location che fa da sfondo alla settimana del Design a Milano che si tiene in concomitanza col famoso Salone del Mobile. Imperdibile.

Di uguale importanza direi che c'è la stazione di Lambrate, situata ad Est-Nord Est del Duomo. Anch'essa è raggiunta dalla metropolitana verde, da tram e autobus, oltre che dalla Linea S numero 9 (il nome deriva dalla copiatura della S-Bahn tedesca, cioè schnell Bahn alias treno veloce...sarebbe il Passante Ferroviario, che collega via treno l'Hinterland di Milano con il centro).
Di non enorme importanza, ma servite sempre dalla Linea S9 ci sono le stazioni di Milano Porta Romana (fermata della linea 3 gialla "Lodi T.I.B.B."), Milano Romolo (Metropolitana Linea 2 verde e la malfamata linea di autobus 90-91), Milano San Cristoforo (zona Lorenteggio, alias: poco servita, solo un tram).
Milano Greco Pirelli è una stazione che sta prendendo nuova vita grazie all'università Milano Bicocca: inoltre è uno snodo importante per tutti i treni da milano verso Lecco/Svizzera/Bergamo. E' servita dal passante ferroviario S9 e da tram e autobus, ma solo in orari "di punta"...per il resto è abbastanza un mortorio.
Altra stazione, altro regalo: Rogoredo F.S. è una stazione a sud-sud est dal Duomo, è alla periferia (brutta...) di Milano ed è servita dalla metropolitana gialla, oltre che da alcuni autobus, ma è preferibile stare in questa stazione in orario diurno. Non so se mi spiego.
La terza stazione in ordine di importanza a Milano che io stavo GIUSTAMENTE dimenticando e che ha ricevuto un radicale restyling di recente è Garibaldi: da qui passano moltissimi treni e praticamente TUTTE le Linee S (tranne la S9), ma avviso tutti che si sviluppa su tre livelli diversi di binari, e se aggiungiamo la metro verde (ottimamente integrata nella stazione) arriviamo a 4 livelli, ovverossia UN DELIRIO totale.
Al primo e al secondo livello ci sono i treni regionali e a lunga percorrenza, oltre al treno della linea S11 e quello della linea S8.
Tutte le altre linee S sono relegate in una moderna struttura situata più in basso e segnalata malissimo.
Tra quest'ultimo livello e gli altri c'è la metropolitana verde, che ha la segnaletica migliore per evitare di perdersi. Nel mezzo ci sono moltissimi negozi e tanta, ma proprio tanta pubblicità.

Le altre stazioni di Milano sono quelle a me più sconosciute servite dai passanti ferroviari S1, S2, S3, S4, S5, S6 e poi andate avanti voi!!!
Qui trovate uno schema molto comodo e veloce: Link.

Se qualcuno vuole mandarsi ammale come faccio io (ho il trip delle cartine e in particolare delle cartine dei mezzi pubblici e del treno. Passo ORE a guardarmele) ecco qui un'ottima mappa di tutte le linee S che passano a Milano:


Ora, spero di aver confuso le idee a qualcuno e di aver tolto spiegazioni agli altri. Cioè, il contrario. Oddio, nemmeno. Insomma avete capito!?!
In ogni caso, io ancora non so quante cavolo di stazioni ha quella cavolo di città della Carinziaaa!!!

2 commenti:

Saint Andres ha detto...

Caspita Zion, post completissimo, mentre lo leggevo pensavo "manca una cartina e questa cosa è da mettere sulle guide turistiche" e taaaac, ho visto la piantina. Bravissima, adoro i post "descrittivi" scritti da gente comuni che possono capire tutti!

clà ha detto...

buahahaha! e roba di chiederlo a chi ci abita? ti serve quella col nome della città e "hauptbahnhof" vicino, abbreviato "hbf".