venerdì 28 maggio 2010

TGIF / 2

Se c'è una cosa che mi piace molto sin da piccola, è leggere il sgnificato di modi di dire popolari o espressioni idiomatiche.
Ci posso perdere le ore!!!
Qualche esempio:

"Fare tabula rasa": Si sa che gli antichi scrivevano su tavolette. Quando poi volevano usar di nuovo la tavoletta, facevano scomparire lo scritto precedente radendolo. Tabula rasa significava appunto la tavoletta da cui lo scritto era stato fatto scomparire.

"Per filo e per segno": Un tempo, gli imbianchini sul muro e i segantini sul legno usavano 'batter la corda', ossia tenevano sul muro o sul legno un filo intinto di una polvere colorata e poi lo lasciavano andare di colpo, in modo che ne rimanesse l'impronta. Tale impronta o segno indicava la linea da seguire nell'imbiancare o nel segare. Da lì è derivato l'uso di dire per filo e per segno per intendere 'ordinatamente, con sicura esattezza'.

"Alle calende greche": Nel calendario romano con la parola calende si indicava il primo giorno d'ogni mese, Ma questo era ignoto ai Greci. Perciò, fin da tempi remoti, si dice rimandare alle calende greche una faccenda, per intendere che essa non sarà fatta mai.

"Parlare a vanvera": Vanvera è lo strumento contenitivo delle flatulenze umane, che evitava ogni rumore (venivano attenuati) ed ogni odore.
In pratica parlare a vanvera significa parlare col..., cioè dire cose di scarsa importanza.

"Bagnare il naso": L'origine dell'espressione è piuttosto brutta! Nelle antiche scuole torinesi, il maestro chiamava il discepolo più bravo perché bagnasse, col dito intinto nella saliva, il naso del compagno che aveva commesso un grave errore. Talvolta era lo stesso maestro che compiva questa bella funzione.

8 commenti:

Baol ha detto...

"per filo e per segno" l'ho usata nel mio ultimo post ma non ne sapevo l'origine, grazie!

palbi ha detto...

oh ma questa cosa di bagnare il naso la comincero' a fare in ufficio pure io! E soprattutto, devi postare una foto di una vanvera! Absolutely

Gao ha detto...

inizia a fare le lezioni alla palbi dai! e la vanvera devi farcela vedere!!

Saint Andres ha detto...

Bellissimo qusto post!! Mi piacciono i post di cultura, effettivamente di questi modi di dire non conoscevo il significato di nessuno pur usandoli quasi tutti!

Zion ha detto...

@baol: prego! :)

@palbi: che schifo se lo fai davvero! :-P una foto della vanvera...mmmh....cattivo gusto?

@gao: beh non so se ho materale e pazienza come palbi-the-teacher. lui è imbattbile ;)

@saint: :D è interessante e poi si scoprono storie spesso assurde legati a questi modi di dire!

Judas Coin Montezuma ha detto...

anche io ho questo stesso "vizio", per pigrizia però il più delle volte me lo invento io il significato! :D

Zion ha detto...

ma no Judas non si fa :D ehehe

clà ha detto...

parlare a vanvera è GENIALE! mi fa pensare a "fai le scorregge col cervello"!