lunedì 7 giugno 2010

Il mio primo post da un Mac

Questo avrei voluto fosse un post festoso, pieno di emozione perché Claude ed io abbiamo comperato un Mac Mini come desktop di casa e d'ora in avanti userò prevalentemente questo nelle ore serali e nel weekend.

Succede che poi le situazioni si ridimensionano alla luce di "altro", dove altro è la realtà, qualcosa che leggiamo, oppure qualcosa che guardiamo.

Sono passata dal blog del sempre acuto Schiavi O Liberi e ho trovato il seguente estratto di Report:



L'invito è quello di guardarlo tutto, chiaramente.
Parte 1: http://www.youtube.com/watch?v=OumTbwA07FU
Parte 2: http://www.youtube.com/watch?v=kUuPYO3U6Ag
Parte 3: http://www.youtube.com/watch?v=C1OWr---5HU
Parte 4: http://www.youtube.com/watch?v=PLMHqhfBDE4
Parte 5: http://www.youtube.com/watch?v=_8GALmfyDNY
Parte 6: http://www.youtube.com/watch?v=-gBB4wfc58E

Rifletto sul fatto che "quelli della sinistra" sono dipinti dalla Propaganda della destra come uccellacci del malaugurio, come persone sempre negative, a cui non va mai bene niente.
Ci propinano una realtà edulcorata, in cui tutto è fatto di paillettes, luci colorate e grandi sorrisi. In cui sono tutti belli (soprattutto belle) e disponibili, in cui il massimo della sofferenza è che il tronista di turno è stato mollato dalla velina del momento.
In cui pensare è superfluo e nojoso, basta restare abbagliati da balletti di donne (spesso ragazzine) seminude e rifatte e dall'applauso del pubblico in sala.

Durante il periodo fascista era vietato evidenziare i fatti di cronaca nera, i fatti di corruzione, le indagini "scabrose".

Ci ricorda qualcosa? E' questo il mondo che vogliamo?

Io vorrei migliorare la realtà che mi circonda, e non credo di avere armi per farlo se non so nemmeno QUALE SIA la VERA realtà che ci circonda.

Quanto siamo disposti a cedere della nostra libertà pur di fingere di essere felici? Quando le ingiustizie capitano a noi e non si possono dire, raccontare, allora forse ci renderemo conto di che cosa vuol dire avere dei diritti FONDAMENTALI e cercare di mantenerli?
DOBBIAMO DAVVERO ARRIVARE A TANTO?
Se la risposta è sì, allora la strada per un'altra dittatura è tutta in discesa. Tutta, davvero in discesa, ed è quello che ci meritiamo, perché noi l'uomo del fare lo vogliamo. Basta chiacchiere, è l'ora che qualcuno agisca. Perché delegare ad altri le decisioni è quello che ci riesce meglio, così la responsabilità non è nostra, non è di nessuno.
E' il Fato...

6 commenti:

Emma W ha detto...

Il consenso a un governo totalitario passa anche dal lavaggio del cervello: va tutto bene, va tutto bene e poi allarmismo ingiustificato su qualcosa di esterno.

Ora guardo report.

Momo ha detto...

Mi esprimo solo per la prima parte del post: benvenuta tra noi. Complimenti vivissimi. Si inizia sempre da basso per poi risalire la china. Vedi, se ti facevi regalare un iPhone anzichè uno smartphone qualsiasi, ora avresti il mondo ai tuoi piedi! ;-)

Anonimo ha detto...

come Momo.
Adoro il mio Mac.
valescrive

Zion ha detto...

@emma: verissimo!

@momo e valeria: sono orgogliosissima del mio primo passo, ma mi sembra di dover imparare tutto da zero. Praticamente uso la tastiera per tutto col pc, odio usare il mouse...col mac non ci sono o non conosco tutti gli shortcut e le combinazioni di tasti possibili. Delirio!

Gao ha detto...

benvenuta nel mac-club!! se cerchi sul sito apple o in rete trovi una miriade di shortcuts!
e al resto del post non voglio pensarci ora che non mi voglio rovinare la soddisfazione di saperti col mac!

Gao ha detto...

.