martedì 19 giugno 2012

Ecco!

Il sottosegretario Quaresima
di Massimo Gramellini


Lo scrivo a voce bassa e raccomandando il massimo riserbo - non vorremo svelare i piani segreti del governo a qualche potenza straniera? - ma il sottosegretario all’Economia con delega alle chiacchiere Polillo ha appena avuto un’idea geniale per far impennare il Pil. Rinunciare a una settimana di ferie. Non lui, gli italiani tutti. Poiché i lavoratori dipendenti godono di tre mesi di vacanze l’anno, ha ragionato il grand’uomo (temo li abbia confusi con i parlamentari), basterebbe offrire alla Patria una settimana di tintarella e l’economia nazionale ripartirebbe a razzo verso il cielo stellato.
Non intendo guastare i sogni di Polillo ricordando che è inutile produrre di più se poi non c’è nessuno a cui vendere e che oggi il problema non è rappresentato da quelli che fanno le ferie, ma da quelli che non le fanno perché hanno perso il lavoro. Mi limito a prendere spunto dall’ultima uscita «tecnica» per invocare dai rispettabili membri del governo un cambio: se non di marcia, almeno di umore. Sarà vero che arriviamo da un carnevale di vent’anni (anche se la maggioranza di noi nemmeno stava sui carri e applaudiva o fischiava la sfilata dal bordo della strada). Ma non mi sembra una buona ragione per sprofondarci in questa quaresima senza pasque, quasi dovessimo espiare una colpa collettiva. Chi lavora, in Italia, lavora tantissimo. Semmai lavora male, a causa della corruzione e della burocrazia, figlie naturali della cattiva politica. Invece di farlo sentire un verme, gli andrebbe restituita una speranza, mandando in ferie non pagate gli ottusocrati e in carcere i ladri.

3 commenti:

Moky in AZ ha detto...

Cazzo. Ma davvero? Pensa che ho sempre pensato che l'unico modo per scatenare sul serio una rivoluzione o una guerra civile in Italia, fosse proprio quello di toccare le vacanze agli italiani.

Sembra che ci siano arrivati anche quelli che vivono nella penthouse.

Mah.

Viviana B. ha detto...

Post condivisibile al 100%. Non è che hai intenzioni di candidarti alle prossime regionali, eh? ;-)

Zion ha detto...

@vivib: mica l'ho scritto io, ma (come indicato sotto al titolo del post) l'ha scritto Gramellini. Giriamo la domanda a lui, vuoi? ;-=