Ho cambiato approccio con Bella. La sua fragilità emotiva mi stava proprio preoccupando, perciò ho deciso che il problema andava risolto cambiando anche il mio atteggiamento: se non sono serena io nel rapportarmi con lei, difficilmente poteva essere il viceversa. Questo, insieme al feliway e ad altre accortezze, sembra stia dando i primi frutti (ma aspetto a cantare vittoria).
Fondamentalmente ho cominciato con l'ignorarla. Cosa per me davvero difficile, perché sono molto espansiva e il mio desiderio è quella di prenderla in braccio e coccolarla in ogni singolo istante che passiamo assieme.
L'ho lasciata in pace un paio di giorni, e poi ho ricominciato a parlarle senza alzare mai la voce. Le parlo, la incoraggio, ma non la vado mai a toccare, a meno che non sia lei ad avvicinarsi.
Questo sembra piacerle, anche se è piuttosto frustrante per me. :-( Ma ogni gatto ha il diritto di essere coccolato quando gli fa piacere, un po' come per ogni bambino...pensate a quelle zie che quando eravamo piccoli noi arrivavano e ci prendevano per le guanciotte e facevano puccipuccipucci e noi tutti odiavamo che si prendessero la libertà di smanacciarci...ecco immagino sia lo stesso.
In ogni caso la vedo più serena, più scura, più contenta anche. E speriamo in bene. Stasera sento il veterinario per avere l'esito degli esami delle feci, e mi auguro che si possa chiudere il capitolo qui. Ma vedremo in futuro...
8 commenti:
Tengo le dita incrociate per voi!!! Brava comunque, secondo me stai prendendo la strategia migliore!! Coccoline (discrete) a Bella e tanti grattini a Nero!
Anch'io come Silvia incrocio le dita e approvo la scelta che hai fatto; trovo anche azzeccato il paragone con le zie invadenti (sebbene grazie a Dio le mie non si siano mai profuse in smancerie non richieste nè gradite, quando facevo la baby sitter ho avuto modo di vedere certi atteggiamenti a dir poco vomitevoli nei confronti dei bambini). Credo che, per i gatti come per ogni essere vivente, il rapporto migliore è quello che si costruisce insieme, nel reciproco rispetto, senza mai imporre la propria presenza.
...Tu poi ti puoi sfogare col fratello Nero! Ha! Ha! Ha!
Evidentemente Bella è un tipo più riservato e il tuo nuovo atteggiamento la fa stare meglio. Brava!!
Ah, che odio le zie puccipuccipucci!
grazie degli incoraggiamenti! Speriamo in bene. :-)
Speriamo vada sempre meglio!
Ciao, io prima dei tre non avevo mai avuto gatti, per cui mi sono dovuta "arrangiare" da me.
Platone è un po' come Bella, anzi anche peggio: ha passato i primi mesi della sua vita sotto i mobili e ancora adesso ci torna quando attiva qualcuno che non conosce.
Inoltre dopo che abbiamo preso le altre gatte ha cominciato a pisciare in giro.
Per riuscire ad interagire con lui ci ho messo dei mesi, mesi in cui mi mettevo vicina al suo nascondiglio e stavo ferma con la mano tesa perché mi annusasse.
Adesso dopo quasi un anno con noi non si nasconde ed è molto coccolone, ma continua a non volere che lo prenda per coccolarlo. Decide lui quando gli va. Gli va sempre quando sono sul divano a leggere e cerca di imporsi anche quando sono al PC.
Non so se sia stato il sistema migliore, ma ha funzionato, Platone sembra tranquillo e sereno... quindi ora gli prendiamo un cagnone per farlo stressare un altro po'! :-D
Per noi è così con Maya. se la prendiamo in braccio lei si agita e presto vole scendere. In generale è lei che deve avvicinarsi quando vuole le coccole. Noi siamo i suoi dispensatori di coccole :D
Ho risposto alla tua domanda...
Posta un commento