domenica 15 settembre 2013

A casa

Questo weekend i pelosetti sono tornati a casa.
Prima le brutte notizie: Bella non è guarita.
Poi le belle notizie: Stanno bene di salute, sono cresciuti in maniera pazzesca, da non credere. Nero stamane ha fatto una visita dal veterinario (avevo paura avesse una dermatite, invece erano graffi che gli aveva procurato una delle sorelle azzuffandosi) e l'hanno pesato: 4,09 kg!!! O_O E' diventato adulto, non credo pesasse 3 kg a luglio. Però non li vedo grassi, al contrario sembrano tutti muscoli.
Bella è diventata una gatta molto dolce e coccolona. Durante il soggiorno a casa e nel giardino dei suoceri ha giocato tantissimo, ma non si è fatta mai coccolare. Quando sono andata a trovarla e poi ora che è a casa invece ha un disperato bisogno di contatto fisico e mi fa le fusa come se non ci fosse un domani, cercando i grattini con la testa. Addirittura mentre scrivo si è messa nella sua cuccia da sola (è rialzata), e fa la "pasta" con le mani, si struscia con la testa sui bordi e fa le fusa. Non credo sia un cattivo segno, anzi.
Purtroppo quando le preparo da mangiare siamo sempre al punto di partenza, e parlando oggi col veterinario (molto perplesso) mi ha confermato che probabilmente le si è instaurato un riflesso condizionato che difficilmente sarà possibile correggere.
Per quanto mi riguarda credo e temo sia un problema anche di noi padroncini (io e Claude) che abbiamo sbagliato qualcosa con lei, per inesperienza o per insofferenza al suo problema, radicalizzando invece che diminuendo la risposta indotta (per esempio sgridandola o irritandoci quando non le dicevamo più niente).
E' molto complicato, ma a parte questo solito problema, lei è dolcissima e affettuosissima e sembra davvero serena. Passerà mai? Credo ci vorranno anni, nel caso...

Bella

Nero

In ogni caso, bentornati a casa!


3 commenti:

Eleonora ha detto...

che grandi! Anche la mia sai, coccolona, ma solo quando e con chi vuole lei. E poi hanno anche loro un carattere proprio e se lei è nervosa di suo, difficile cambiarla :(

Silvia ha detto...

Bentornata tu e bentornati loro!!! I tuoi Bella e Nero sono diventati proprio due splendidi mici!! Mi spiace che Bella si sia "stabilizzata" nei suoi problemi... siete comunque davvero bravi a supportarla come fate!! Buona settimana!

Moky in AZ ha detto...

Allora avete lasciato il nord? Ci racconterai nel blog?
Mi spiace per la tua pelosina...
Sono stupendi davvero!