martedì 13 ottobre 2009

Ottobre

L'aria mi punge naso e faccia, e stavolta per davvero. E' tersa come solo il Foehn riesce a fare, e vedo le montagne nitide a nord e a ovest, tra un tetto e l'altro. Adoro Casa. Adoro svegliarmi e vedere il cielo albeggiare, rade stelle che occhieggiano scialbe incorniciate dal legno della nostra Casetta.
Adoro aprire la finestra e sentire il vento. Entra intrufolandosi come un sedicenne alle feste, e lo sento fresco e buono, che sa di montagna.
Mi piace entrare nel soggiorno inondato di luce, anche perchè ora siamo riusciti a sgomberarlo di quasi tutte le scatole (ne restano tre, ancora chiuse).
Domenica ho appeso il mio primo calendario (NaturaSì) ed ero emozionata come una bambina.
Claudio ha lavorato tantissimo mettendo le luci nello studio e aggiungendo prese ovunque. Mi piace la sua capacità nel fare lavoretti in casa, migliora di volta in volta. Me lo fa amare ancora di più, perchè ci mette pazienza anche se avrebbe più voglia di sdraiarsi e dormire (visto che lavora 12 ore al giorno a Bologna), ma stranamente non se ne lamenta. Sta migliorando davvero la sua pigrizia? *_*
Sto imparando a usare la lavastoviglie nel modo più ecologico possibile (davvero risparmio acqua rispetto a quando lavavo le cose a mano), a usare pochissima elettricità (la Casa è così ben esposta che la accendo solo quando è buio fitto, mai al mattino), a riciclare bene. A questo proposito, devo menzionare l'ottima raccolta differenziata che si fa nel mio comune: mi rendo davvero conto di star riciclando molto meglio che a Milano: posso riciclare l'umido, e tutto il resto che è riciclabile (tranne il vetro) va nello stesso sacco. E' comodissimo e facile.

La sera non vedo l'ora di tornare a Casa per cercare di mettere in ordine le cose che sono state sì tolte dalle scatole, ma che sono ancora in giro raminghe e senza dimora (e sono tantissime).

Non abbiamo un tavolo, non abbiamo delle sedie decenti, neanche l'ombra di un divano, l'ingresso è spoglio come un neonato...però...è Casa Nostra! Anche se sono sola durante la settimana, di notte, sotto il piumone, guardando il nostro soffitto di legno penso che questa sia la Felicità. Davvero, la Felicità.

10 commenti:

Baol ha detto...

E' bellissimo questo post, ti dico solo questo :)

Zion ha detto...

ma dai...sono solo appunti di vita quotidiana :-)

rompina ha detto...

naaa...ha ragione Baol...mi sono commossa! :o)

palbi ha detto...

bello, io a volte guardo la mia topaietta e mi dico che sono matto. Poi scendo per strada e mi dico che faccio bene. E dopo un po' mi ridico che sono matto. Insomma io sono cresciuto in campagna ma ho decisamente uno spirito cittadino e le 2 cose fanno a pugni!

PS: il Foehn mi ricordavo fosse un vento caldo, no?

Zion ha detto...

@rompina: ciauuuu! ma quanto tempo.. :') che bello che ogni tanto passi di qua.

@palbi: eheheh!
cmq è vero, sapevo anche io che alzava le temperature, ma il bollettino di ieri dell'ARPA (link) parlava di foehn (e scritto proprio così, foehn, altrimenti avrei scritto Föhn).
Quindi beh ho scritto così come ho trovato alla fonte ;-)

Momo ha detto...

Tutte queste emozioni le ho provate anche io. Ed è realmente come dici. sprazzi di pura felicità.
Momo

Gao ha detto...

bellissimo post... tenerissimo.
Io col fatto che giro il mondo da quando ho iniziato a lavorare ancora non ho una casa mia... :-(

Carla ha detto...

Davvero un bellissimo post! E poi la Casa, come siete bravi. Noi dobbiamo ancora sistemare un monte di cose e siamo piuttosto pigri. Però è proprio la nostra Casa. Anche se incasinata e impolverata!

Emma Woodhouse ha detto...

Bello quello che fai per l'ambiente e come detersivo per la lavastoviglie cosa usi?

Zion ha detto...

@emma: uso un detersivo che ha la cosiddetta "ecolabel". Inoltre utilizzo il tipo di lavaggio più breve in assoluto (30' al contrario delle quasi tre ore del lavaggio "eco"...) che consuma meno acqua in assoluto.