sabato 20 marzo 2010

Features di Google

Google è il mio grande amore sulla rete, è innegabile.
La cosa che mi stupisce sempre è di quanto noi utenti "normali" conosciamo poco delle features che sono utili nelle più disparate occasioni. Una di queste è ad esempio la calcolatrice integrata nel campo di ricerca di Google.
Mai provato? Fatelo ora. Andate su www.google.com e digitate nel solito campo di ricerca una operazione a caso, ad esempio "3*4". :-D
L'altra feature che uso spesso è quella delle conversioni da unità di misura in altre unità di misura.
Un esempio pratico: sono andata in crisi (sic!) quando ho letto di mettere 5 ml di anticalcare nel ferro da stiro, ma il misurino era in centimetri cubi. Tra l'altro, e fingiamo che sia questo ad avermi tratto in inganno e non il fatto che io non sappia quanti ml ci sono in un cm cubo, il misurino aveva le seguenti tacche: 10 cc, 20 cc, ...50 cc.
Ecco che andando su www.google.com ho inserito "5 ml to cc" e ho avuto il risultato. Stessa cosa si può fare con i km e le miglia ("5 km to miles") o col chilogrammo e l'oncia, usata solo in alcuni paesi del mondo ("5 kg to oz").
E per una velocissima conversione della valuta? ovviamente anche questo è risolto da Google come per le conversioni! Provate con "10 euros to dollars" e vedrete una conversione ad opera di Citibank N.A che però non aggiorna in esatto tempo reale le valute :-) ma come cambio a braccia va benissimo.
E le traduzioni? Beh, ovviamente si può usare direttamente lo stesso campo di ricerca senza dover trovare il link al Google Translator, basta scrivere "translate [parola] to [lingua]", ad esempio "translate cat to german" avrà come primo risultato della ricerca la parola tradotta direttamente da Google Translator.

Amo Google, è così completo!!! :-)

3 commenti:

palbi ha detto...

non ce lo sapevo !

Lucien ha detto...

Non se ne sa mai abbastanza e dire che ci bazzico dai suoi albori!

Baol ha detto...

Anche io adoro Google :)