martedì 10 luglio 2012

Frappè alle fragole e mirtilli

In questi giorni di caldo non ho voglia di fare proprio niente...tranne dei frappè alle fragole, che adoro!
Sono semplici da fare.
In questo caso ho preso 250g di fragole, una manciata di mirtilli e dopo averli lavati ho messo tutto nel frullatore.
Dopodichè ho aggiunto due bicchieri di latte fresco:
 A dire il vero, ho aggiunto anche due palline del mio gelato preferito. Ci sta bene quasi tutto: vaniglia, yogurt, ananas, fiordilatte...io ci ho messo il gusto biscotto, lo ammetto! ^_^
Basta frullare per 4 minuti alla massima velocità, e poi servire subito.
Queste quantità fanno 4 bicchieri di frullato fresco molto buono, non stucchevolmente dolce ma profumato.

Questo caldo mi toglie un po' la poesia di scrivere. Sto sdraiata sperando che torni presto l'autunno e l'inverno. L'unica cosa buona è potermi fare una doccia senza asciugare i capelli col phon...

9 commenti:

Aria ha detto...

io adoro il caldo invece, e se penso all'autunno mi sento già triste...però il tuo frullato è super!

Eiluned Beltane ha detto...

Sto a dietaaaaaa, uffa ... Menomale che non ho il frullatore!

Zion ha detto...

@aria: vabbene, allora smetto di sperare nell'autunno, ma solo per vedere un tuo bel sorriso grande!

@cecilia: sei a dieta? prova la frutta schiacciata e mescolata a ghiaccio triturato...ah no non hai il frullatore... nemmeno un tritatutto? viene bene, bello freddo! :-)

Moky in AZ ha detto...

ma il latte fresco?? ahem...

Cecilia, ora ti dico come facciamo noi il gelato veloce veloce...
Usiamo principalmente le banane, che costano comuqnue poco: quando cominciano a diventare marroni, la buccia intendo, le sbucciamo, tagliamo a tocchi e mettiamo nel freezer. Quando vogliamo il gelato, mettiamo questi pezzi (quantita' a piacere) nel frullatore e aggiungiamo latte DI SOYA (o di riso, di mandorle, etc. ma latte di pianta, non di mamma....) a poco a poco. Te ne serve giusto a sufficienza per far girare le lame. quando e' bello cremoso, ci si puo' aggiungere un pizzico di cannella, se ti piace, o noce moscata... mio marito ci aggiunge un cucchiaino di nettare di agave, ma se condo me non ce n'e' bisogno.
Variazioni yummy: insieme alle banane, aggiungere mirtilli congelati, o altre "bacche"... non so cosa s trovi surgelato in altri paesi, qui trovo il mixed berries, che si abbina alle banane da dio.
Per la versione al cioccolato, invece di usare il late alla soya normale, uso quello al cioccolato, e/o ci aggiungo del cacao in polvere. Banana e cioccolato sono, ovviamente, una coppia da libidine intensa.

Niente grassi esagerati (a parte quelli del latte di soya), niente zucchero, a parte il fruttosio del frutto...

E niente colesterolo alimentare aggiunto!! ;)

Moky in AZ ha detto...

Ho letto adesso che non hai il frullatore... ma nemmeno un robottino piccolo piccolo? Noi abbiamo due frullatori, uno piccolo, uno più' grande... ti assicuro che quello piccolo lo si può' usare in tanti modi... vale la pena comprarlo! CI puoi fare anche l'hummus (che senza olio aggiunto va benissimo...), il budino al cioccolato coll'avocado o con il tofu.... insomma, utile!

Zion ha detto...

@moky: mi hai fatto venire in mente che a breve devo postare la ricetta dell'hummus. Ovviamente basta evitare l'olio se uno è proprio a dieta stretta, ma comunque non è sbagliato assumere un cucchiaio di olio extravergine di oliva al giorno, fa bene, basta non esagerare!

Moky in AZ ha detto...

Check this out:
http://www.heartattackproof.com/qanda.htm
alla domanda #4.

Siccome mio marito ha tutti in famiglia con problemi di cuore, noi mangiamo senza olii aggiunti.
Pensa che dalle autopsie dei g.i. della guerra del Vietnam (Dr. Esselstyn era un giovane medico allora che praticava anche per la army), già' all'epoca questi ragazzi mostravano placca enodteliale e altri severi segni di problemi cardiovascolari... A 20 anni!!
Sai, avere 50 anni e una figlia di 3 anni, ti mette sotto pressione per cercare di rimanere in salute per più dei prossimi 15 anni... ;)

Viviana B. ha detto...

Che buono dev'essere questo frullato! Naturale, fresco… ideale per il caldo di questi giorni!

pOpale ha detto...

Anche io frullatore!!!!