venerdì 30 novembre 2012

Bricolage

Mi sono stufata. Perciò mi sono attivata per applicare la soluzione "dell'esperto".
I miei due simpatici gattini hanno deciso che non gliene importa niente delle mie CHIARE indicazioni di NON salire sul tavolo e sulla cucina.
Per il resto ho capitolato, nel senso che possono andare davvero dappertutto, pure in posti dove mi dà un sacco fastidio (tipo il bidet) ma per cui alla fine ho ceduto (e che quindi ora pulisco ogni 5 minuti).
Ma sul tavolo e sulla cucina NO, non cedo. Non esiste, lì si mangia e si cucina, DEVE essere pulito e devo essere ragionevolmente certa di non trovare peli di gatto (o peggio).
Ho comperato la bellezza di 9,50€ di spray repellente per gatti. Una boccetta che finisce subito, perciò cara come il fuoco. E' evidentemente repellente per tutti i gatti TRANNE i miei, perciò niente, non funziona.
Ieri sera sono andata in un noto negozio per il fai-da-te e ho esposto il mio piano all'addetto, che mi ha aiutato a trovare i componenti giusti. Praticamente, avevo bisogno di fogli adesivi da un lato, il più grandi possibili, e della pasta attacca-stacca-rattacca. Ho preso il necessario e ho fatto lavoro di bricolage in casa: il mio manuale "La bibbia del gatto" consiglia di mettere i fogli adesivi con la faccia collosa verso l'alto su tutte le superficie in cui i gatti devono essere abituati a non salire. I fogli vanno applicati con la pasta attacca-stacca-riattacca sulle superfici, in modo che siano successivamente facilmente rimovibili.
I gatti salteranno sul tavolo e sentiranno fastidio sotto le zampe. Perciò, almeno in teoria, dopo qualche volta che accade dovrebbero imparare a non salirci.
Questa, lo dico, è la MIA ULTIMA SPIAGGIA. Sono disperata, non so come altro fare. Ora casa mia è tappezzata di roba appiccicosa, ma almeno stanotte non ci sono saliti (non ho trovato tracce).

Non so se qualcuno ha avuto altre esperienze...o ha trovato altri modi. Io vedo come va, e per ora mangio roba fredda (la cucina è inutilizzabile).
Uff.

15 commenti:

Emma W ha detto...

C'è anche lo spruzzino, io non riesco ad usarlo bene, ma pare funzioni: un'amica ci ha educato tutti i suoi gatti.
Quando li vedi sul tavolo devi spruzzarli senza che ti vedano.
PS: i miei salgono e prima dei pasti o di qualunque cosa pulisco rassegnata.

thecatisonthetable ha detto...

Si, anche io usavo lo spruzzino...

Cmq in casa li abbiamo abituati con le patacche sul sedere: quando li beccavamo in posti proibiti, gran pacca e via.

Può sembrare un po' cruento, ma funziona. In effetti, il nostro è super-attento a quel che fa, e moooolto ligio, quando ci siamo io e il mio moroso. Con mia madre, che invece è permissiva, si lascia un po' più andare...

Ah, dicono che anche spruzzargli sul muso un po' d'acqua possa essere utile: odiano l'acqua, e se gliene spruzzi un po' sul muso quando fanno qualcosa di sbagliato associano le 2 cose e (dovrebbe essere) sistemato!

Baol ha detto...

@ thecatisonthetable: certo che il tuo è proprio il nickname adatto :)

(scusa, non ho saputo resistete ^___^ )

Zion ha detto...

@emma: sto per comperare una pistola ad acqua: ci proverò.

@thecat: sì, la uso come extrema ratio, però. Se dovessi dare loro una pacca ogni volta che fanno qualcosa di sbagliato, temo che a quest'ora sarebbero pesti :-( (comunque non penso sia sbagliato se la cosa che fanno è DAVVERO vietata e sbagliata, tipo salire sull'albero di natale e buttarlo giù, per dire!).

@baol: io sorrido ogni volta che leggo il suo nick :D

Eleonora ha detto...

Io ho uno spray naturale contro le pulci che ha "peppermint" e loro lo odiano. Lo spruzzo sulla mia roba di lana così la mia gatta non me la ruba quando è incustodita. Funziona. Lo spruzzino ad acqua dovrebbe comunque funzionare.

rompina ha detto...

prova a mettere nei paraggi dei mobili qualcosa con un odore molto forte che odiano, avendo nasini mooolto dotati...ad esempio dei profumatori al limone o similaris...'Erbolario ne ha di molto buoni!

per il resto, hai tutta la mia comprensione...le pacche sul sedere e le urla funzionano, ma solo se ci sei...gli spruzzi con l'acqua idem...io non sono mai riuscita davvero ad educare un gatto, o decidevano di loro sponte di cedere alle mie richieste o erano (e sono) continue lotte e frustrazioni (mie)... '-.-

Caterina ha detto...

Guarda io ho il gatto meno educabile del mondo. Abbiamo provato lo spray, lo spruzzino dell'acqua è inutile dal momento che adora fare la doccia, le cose appiccicose non hanno funzionato e se passi alle pacche sul sedere ti guarda, si lamenta un secondo e poi ricomincia. Ormai è il padrone di casa.

Se non altro ha tutta una serie di sue fissazioni che lo rendono un micio assolutamente fantastico. Adora essere lavato e se potesse farebbe due docce al giorno, quindi non perde molti peli ed è più pulito di molti esseri umani.
Non esce perchè ha paura di qualsiasi cosa e non sale sulle mensole della cucina perchè l'unica volta che l'ha fatto è rimasto scottato.

Zion ha detto...

@eleonora/rompina: probabilmente si tratta di trovare il giusto aroma che piace a me e non piace a loro. Per ora il limone, ma solo se è spremuto fresco e non si è seccato. Non posso certo andare in giro grondando limone, però :-/

@caterina: questa del gatto che ama le docce è spettacolare! xD Almeno sembra che andiate d'accordo :-) Forse alla fine è la cosa più importante...

Carla ha detto...

maya ha carta bianca ovunque, ormai ci siamo arresi!

rompina ha detto...

guarda che esistono aromi al limore (sono sicura che l'erbolario abbia qualcosa al limone/lime+altro aroma X)....tentar non nuoce, mal che vada avrai casa profumata! :D

rompina ha detto...

guarda che esistono aromi al limore (sono sicura che l'erbolario abbia qualcosa al limone/lime+altro aroma X)....tentar non nuoce, mal che vada avrai casa profumata! :D

thecatisonthetable ha detto...

@Baol: il problema è quando il gatto va underthetable! ;-)

thecatisonthetable ha detto...

@Zion: beh, si, in effetti la pacca sul sedere funziona se gliela dai proprio nel momento in cui commettono la marachella, e poi si, solo quando salgono sul tavolo, o piantano gli artigli dove non devono...

Tieni duro: ce la puoi fare! :-)

Gao ha detto...

allora... ha funzionata la carta adesiva??

Zion ha detto...

@gao: temo proprio...di NO!
Però uso succo di limone da lasciare sul piano lavoro, e sembra funzionare. Ho solo paura che il succo sia molto acido e corroda le superfici...spero di no.