lunedì 4 maggio 2009

Seitan ai funghi (delizioso!)

Questa è una ricetta che normalmente ha molto successo, e quando dico molto intendo che non ne avanza mai nemmeno un cucchiaio (ammetto che di solito sono io a finirlo difendendo il piatto a forchetta spianata).Il seitan è parte solitamente integrante di una buona dieta vegetariana perchè è versatile, facile da cucinare e soprattutto estremamente proteico pur avendo pochi grassi. Inoltre ci si può evitare gli ormoni, gli antibiotici e le tossine presenti nella carne macellata, il che non è da sottovalutare.
Un tempo usavo una panna vegetale che ho scoperto da poco essere grassi vegetali idrogenati al 100%, in pratica: dannosissima.
Inoltre, ho anche scoperto perchè tutti i grassi rielaborati industrialmente mi sono stati vietati dall'allergologo: un catalizzatore tipico è il nichel, e io...ne sono allergica.
Perciò ho dovuto cambiare la ricetta e ho cercato una versione che soddisfacesse il palato in pieno, nonostante la mancanza della panna vegetale.

Ingredienti:
Seitan alla piastra (lo vendono già così)
funghi (champignones vanno benissimo, o misti, è uguale, e vanno bene freschi o surgelati)
cipolla (ogni 2 persone, mezza cipolla grande)
sale
rosmarino
olio extravergine
aglio in polvere

Prima cosa, scegliere il seitan. Ce ne sono tantissimi in commercio (perlomeno, in Italia) e spesso hanno una consistenza stile suola di scarpa (vedi quello venduto all'esselunga) oppure una base un po' troppo acida (vedi alcuni esemplari bio venduti da NaturaSì). L'importante è scegliere quello meno acidulo tra tutti, ma ovviamente va a gusto personale.
Nonostante la pessima consistenza, si possono ottenere buoni risultati persino con il seitan esselunga, ecco come: tagliare il seitan alla piastra con un coltello, per farne delle fettine sottili (la forma è per forza irregolare). Oserei dire che vengono fuori delle specie di scaloppine, ma ve lo dice una vegetariana dalla nascita che non ha idea di come sia una vera scaloppina...perdonatemi la spiegazione approssimativa! >_<'
Nel frattempo si taglia la cipolla in fettine sottili, e si mette a sbiondire nell'olio a fuoco medio. Aggiungere dopo pochi istanti il seitan e questo perché seitan e cipolla cuociono più o meno allo stesso momento. Aggiungere sale contando il fatto che il seitan di solito è veramente pochissimo salato; di solito io lo metto subito all'inizio e poi lo aggiusto dopo aver visto appassire i funghi.
Ecco, dopo aver fatto saltare il seitan nella cipolla per dieci minuti a fuoco medio, girando spesso, abbasso la fiamma, copro il seitan con i funghi (sia che siano freschi che surgelati), spolvero con un po' di aglio in polvere e copro con un coperchio per 5 minuti.
A questo punto i funghi dovrebbero cominciare a cuocere magari rilasciando acqua sul seitan, che in questa maniera si insaporisce ulteriormente.
Mescolo, aggiusto di sale, e soprattutto aggiungo due rametti di rosmarino proprio in mezzo alle fettine di seitan.
Coperchio, fuoco basso e lascio completare la cottura (indicativamente, un quarto d'ora, ma dipende dai funghi).

A me piace tantissimo, spero anche al resto del mondo...finora è sempre stato sbafato senza ritegno a tutti quelli cui l'ho proposto. :-)

7 commenti:

indierocker ha detto...

...ma una foto per capire meglio no?
ciao!!!

Emma Woodhouse ha detto...

Ciao,
la ricetta sembra buona, così sono andata a guardarmi il seitan... ma... ma... non è un po' uno spreco la preparazione?
Cioè da una paccata di carboidrati ottenere un po' di proteine...
Davvero questo mi fa venire in mente la gente che muore di fame... anche se poi si sa che una bitecca è peggio.

Zion ha detto...

@indie: io penso a mangiare, non a fare foto!!!

@emma: vaccaboja, non ci avevo MAI pensato!!!

Viviana B. ha detto...

Confesso: il seitan non l'ho mai assaggiato (in compenso non mangio cotolette da un paio d'anni...); spero sia diverso dal tofu, che quando l'ho assaggiato mi ha dato l'impressione di polistirolo, solo un po' meno piacevole per consistenza (il polistirolo credo mi sarebbe risultato più croccantino...)!
Trovo assolutamente deliziosi gli hamburger di soia, tanto che ormai mangio solo quelli evitando accuratamente quelli di carne.
Ma 'sta ricetta del seitan prima o poi la provo!

Emma Woodhouse ha detto...

Dai magari nei sistemi di preparazione si salva anche il resto...
non so, ci fanno... mangimi per animali!!!! XD

Anch'io ho avuto la stessa esperienza col tofu, ma l'ho mangiato praticamente liscio, mi hanno detto che si condisce... o qualcosa di simile...

palbi ha detto...

yummy...in settimana me lo faccio

radha ha detto...

...se vuoi puoi aggiungerci un cucchiaio o più, stemperato in acqua tiepida di tahin (crema di sesamo di semi decorticati) che trovi negli stessi negozi del seitan, tranne all'esselunga...
un altro derivato proteico molto molto buono è il mopur...
ciao