venerdì 17 settembre 2010

A proposito di Sony Vaio serie E e MacBook Pro

Il caro Momo, vero fan della mela, mi scrive a proposito della mia indecisione su quale portatile sia meglio prendere:
"Zion, ostrega, i macbook pro, come tutti i mac, possono diventare tranquillamente portatili con installato Windows. Il mac ha un sistema per cui all'avvio decidi se far partire OS X o Windows. Se scegli la seconda opzione, avrai un PC portatile tra le tue mani, ma con la forza dell'hardware Apple."
Verissimo! Però se vado a vedere le specifiche tecniche del 13":
  • Intel Core 2 Duo a 2,4GHz o 2,66GHz con 3MB di cache L2 su chip condivisa
  • Bus frontside a 1066MHz
  • 4GB (due SO-DIMM da 2GB) di memoria DDR3 a 1066MHz; due slot SO-DIMM supportano fino a 8GB
Mi sembra che siamo indietro sull'hardware. Mi rendo conto che va benissimo per un sistema operativo che NON è windows, ma se ci mettessi sopra Windows Vista (o, peggio, 7) come minimo arranca.
Il mio compagno in maniera piuttosto brusca mi scrive:
"Io dico solo che l'hardware MAC va bene solo se usi il sistema operativo del MAC, perché è molto meno prestante, ma col sistema MAC OSX (che è molto più leggero) va bene.
Windows, che è più pesante, ha bisogno di più potenza sotto, e installarlo su una macchina MAC non è mai un buon affare (senza contare che i MacBook Pro da 13'' montano ancora i vecchi Core 2 Duo).
Senza contare il fatto che il MAC con dentro Windows è una bestemmia economica: spendi più del doppio senza giustificazione per non avere un guadagno prestazionale."

Io non sono d'accordo sul "spendi più del doppio". Diciamo che (ad oggi) se un Sony Vaio costa 1000€, il McBook Pro di medesima fascia di design costa 1300€, e lo stesso McBook Pro ha un hardware più vecchio (vedi il processore INTEL). Però è vero che non c'è guadagno prestazionale, anzi direi che non ci siamo: l'HD del MacBook è più lento in lettura/scrittura (5200 contro i 7200 rpm del Vaio) e la risoluzione dello schermo è migliore nel Vaio (1600x900 invece del Mac che fa 1280x800).

Parliamo poi del peso: la mia conditio sine qua non era quella di avere un portatile VERDE, coloratissimo, oltre che estremamente leggero.
Momo gentilmente mi mostra il link ad alcune meravigliose cover per il MacBook, che però hanno un impatto non indifferente sul peso del portatile: più di 300grammi su di un portatile che in totale andrebbe poco sotto i 2400grammi. Proprio come il SONY VAIO da 14" che interessa a me, quindi non ci sarebbe un vero vantaggio nemmeno sul peso.

Per concludere: non mi posso definire una vera dura e pura fan della Mela, per cui o Mac o niente, ma sono contentissima del MacMini che abbiamo a casa e non sono contraria a priori a prendere un MacBook, anzi. Trovo che il design sia meraviglioso, ma a conti fatti non mi conviene prendere un portatile Mac per montarci su Winzozz (che, ricordo, serve necessariamente per il mio lavoro) visto che vince il SONY VAIO Serie E per hardware, colore e peso a parità di fascia di prodotto.

2 commenti:

Saint Andres ha detto...

Concordo con te Zion, sinceramente per una questione di principio. su un Mac non voglio vederci Windows :D Poi magari ci gira anche bene ma io non lo farei mai, se devo prendermi un computer così, per i fatti miei prenderei sempre Apple ma se ho a che fare con programmi che richiedono necessariamente Windows non ci sono storie, preferisco un PC il più performante possibile, conoscendo la bestia nera che è Windows io quando configuro i pc dell'azienda di mio papà parto sempre con le specifiche migliori, praticamente tutto quasi al massimo possibile.
È dura la vita se devi usare Windows...

Viviana B. ha detto...

Zion, per me Apple a vita. Anche con i programmi studiati per Windows, eventualmente, ma mela a vita!