lunedì 27 dicembre 2010

Io non sono un utente Mac

Il nostro Mac Mini, acquistato meno di 6 mesi fa nell'Apple store di Carugate, mi piace moltissimo. Esteticamente.
Un'altra cosa è cercare di capire davvero come far interagire delle periferiche nuove. Io seriamente sto diventando pazza.
Adesso capisco perchè c'è l'Apple store. Santo subito! Se bisogna per qualche ragione utilizzare plugins o programmini di altri, è l'inizio del calvario, che peraltro non mi dà alcuna garanzia di come andrà a finire.
Ho ricevuto in regalo un meraviglioso Nokia N8, ultimissimo modello di grido della casa svedese di cui io sono fedelissima cliente (nonostante con il 5800 Xpress music mi abbiano un tantino deluso nell'assistenza clienti) da ben 5 modelli di cellulare.
Questo cellulare non è fantastico e basta, è il DIO degli smartphones orientati alla clientela "social". Non mi interessa indagare quanto e come sia uguale o diverso dall'IPhone. Sono due cellulari diversi che arrivano da esperienze diverse. Sono sicura che l'entrata prepotente e di successo nel mercato dei telefoni della Apple abbia finalmente dato una sferzata di creatività a tutte le case costruttrici. Si sono dovute adeguare e migliorare per non restare inesorabilmente indietro nell'orientare i prodotti al ludico e ai social networks. Ottimo!!!
Ora però torniamo al mio cellulare, che essendo Nokia sono certa essere perfettamente compatibile con Winzozz.
Non è proprio così con Ovi Suite e MacMini. Che cos'è Ovi Suite? Anche qui si aprirebbe un capitolo, che io preferisco rimanga chiusissimo, perchè se devo essere sincera non si capisce 'na mazza di come la Nokia gestisce queste applicazioni. Sì, cari utenti Mac, la superiorità si vede anche in questo: già da quante volte un utente si deve registrare prima di fare qualsivoglia cosa INTELLIGENTE col proprio PC/cellulare è INDICATIVO.
Io ho due servizi apparentemente diversi: Ovi e MyNokia. Ho cercato di scaricare una applicazione Ovi che prometteva magnifiche cose tra cellulare e computer, peccato sia un .exe, e gli eseguibili, scopro ora, sono programmi solo windows compatibili.
Il supporto Ovi mi sposta sul sito Mynokia per scaricare due (e non più una!) applicazione Mac compatibile.
Isync è la prima: il link di download (che fa riferimento al sito apple) è sbagliato. Sul sito Apple trovo nell'area download quello che mi serve:
http://www.apple.com/downloads/macosx/drivers/isyncplugins.html
Peccato che questo ISynch mi sincronizzi miseramente solo contatti e agenda. E la musica? i files salvati, le foto e i video?
Beh, niente, nada. Tra l'altro, non si capisce dove li salvi! Come faccio a decidere quale verso sincronizzare la prossima volta (Mac=>N8, oppure N8=>Mac???)?
Vabbè, c'è l'altra applicazione: Nokia Multimedia Transfer. Bene! Questa fa tutto.
ma è una versione Beta, capito, Beta!!! Il che vuol dire: se non funziona qualcosa, ti attacchi al tram, lo usi a tuo rischio e pericolo.
Infatti...come volevasi dimostrare non funziona 'na fava.
Io ho uno splendido cavetto usb che mi connette i miei due devices, e questi non parlano la stessa lingua, litigano, si ignorano.
Odio queste cose!!!! Sono entrambi prodotti di punta, mica giocattolini così, e non si parlano. Ma com'è possibile?! Sono veramente innervosita da questa cosa.
Ora tiro fuori il mio portatile del lavoro, un pietosissimo Windows Vista, e in 10 minuti avrò il mio cellulare gestito perfettamente e senza menate.
E sti cazzi.

8 commenti:

Gao ha detto...

io l'avevo detto che era il caso di prendere un iphone! ;-)

Gao ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Zion ha detto...

siccome claudio è un genio, mi ha installato una macchina virtuale xp sul mac e da lì ho potuto scaricare l'applicazione che mi serve.
Tra parentesi, Gao dispettoso :D, io sono una fedele della Nokia...finchè farà cellulari così belli, non penso proprio di cambiare! ;-))))

Saint Andres ha detto...

Ottimo acquisto, con quel telefono puoi davvero mandare in pensione la tua fotocamera digitale!

E purtroppo Mac e Nokia vanno poco d'accordo, ed è anche un peccato perché Ovi Suite funziona davvero bene, quasi troppo bene per essere vero :D

Carla ha detto...

E' per questo che lo chiamo merdintosh! ehehehe

Baol ha detto...

Lo ha preso mio fratello, io mi sono buttato sul samsung galaxy s ma, si sa, io non sono social :D

rompina ha detto...

ecco...io devo ancora tentare di collegare il mio nuovo Nokia C6 con il mio altrettanto nuovo Macbook...ed ora sono ufficialmente terrorizzata... '-.-

vado moscia moscia direttamente a chiedere al mio ragazzo di installarmi una virtual windows...? (pessimismo e fastidio...)

Zion ha detto...

magari tu sei più fortunata di me....prova a installare il programma Nokia per Mac. Magari per il tuo telefono funziona, varia da modello a modello!