giovedì 2 giugno 2011

Referendum 12 e 13 giugno - e chi è all'estero?



Cari amici blogger residenti all'estero, se siete interessati a votare il Referendum del 12 e 13 giugno (e io penso che sia molto importante che vi informiate sui temi trattati, perchè sono importanti e riguardano tutti) vi esorto a consultare questa pagina per sapere quali sono le regole per poter votare all'estero.

Ricordatevi che possono votare gli italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali presenti dall’elenco unico aggiornato. L’elenco elettorale provvisorio è predisposto dal Ministero dell’Interno a seguito dell’incrocio fra i dati dell’AIRE presso i Comuni e le Anagrafi consolari.

C'è un interessante link che vi spiega piuttosto bene la nota della Farnesina in merito (non ho trovato l'originale, ma mi sono messa poco di impegno).

Il mio consiglio è di rivolgersi al Consolato italiano più vicino...dai provateci almeno!!! ;-)



EDIT: Un altro interessante link per capire di cosa si parla nel referendum e che cosa bisogna votare per evitare che l'acqua diventi una merce, per evitare che il nucleare sia possibile in Italia e per evitare che passi definitivamente la legge del legittimo impedimento.

Un SI, e le leggi spariranno! Un NO, e le leggi resteranno!


Vi segnalo anche un articolo di Saint-Andres in merito ai referendum. Come giustamente si intuisce dal suo articolo, è importante essere informati ed è importante votare. Votare è un diritto ma è anche un dovere di cittadino.
Esercitiamo questo diritto, accettiamo la responsabilità di decidere su questioni così importanti!

1 commento:

Carla ha detto...

questo video è meraviglioso! lo metto sul blog e condivido abbestia! grazie :*