mercoledì 7 dicembre 2011

Anche oggi, pensieri sparsi

Oggi 7 dicembre a Milano non si lavora. Tranne i commercianti, che cercano di realizzare per Natale tutto quello che non si può realizzare nel resto dell'anno. Non è il primo anno in cui ho visto moltissimi negozietti di artigiani e piccole boutique chiudere: anche negozi storici della città, quelli con la targa dorata firmata dal Comune, con l'anno di apertura scolpito, solitamente risalente ad almeno un secolo fa. Fa pensare.

Mangiare mandarini mi fa tanto Natale... e io adoro il Natale.

Ci sono troppe persone a cui voglio bene che sono veramente incasinate, con guai fino alle orecchie. Situazioni delicate, in cui io non vorrei mai essere.
Mi sento fortunata, ma riconosco anche che avere una mamma lungimirante come la mia aiuta. Mi ha sempre dato molti consigli forse sgradevoli di primo acchito ma che erano molto logici. Odio quando ha ragione...ma finora ha sempre avuto ragione...sigh!

Fare un menù di una cena di Natale per qualcuno che è a dieta non è per niente semplice! Se avete idee (vegetariane), sfornatele nei commenti!!! :-P
A questo proposito: ho pensato di fare spiedini di affettato vegetale (senza colesterolo) e primo sale. Poi dei semplicissimi ravioli di seitan affumicato al sugo di pomodoro (praticamente senza olio, e la pasta fresca è senza uova) e verdure. Quindi dei cestini di pastasfoglia ai funghi, e di contorno zucchine in casseruola (praticamente senza olio). Infine, frutta: mandarini e ananas.
Andrà bene? Mah...speriamo!

 In questa stagione uso spesso un brucia-essenze e lo adoro. Eccolo qui:
Amo molto l'essenza di eucalipto che porta freschezza nell'aria di casa e aiuta a respirare meglio. L'inverno per me è diventato al profumo di eucalipto! Lo consiglio a tutti, è davvero buono.

4 commenti:

Mika ha detto...

Anche io uso l'eucalipto!! E anche l'aroma di arancio!

Il tuo menù mi pare gustosissimo :P <- faccia da acquolina :D

Sei mai andata su gojee.com? Prova ;)

ondalunga ha detto...

a dieta anche a Natale?
se rinunci alla dieta ma cerchi un buon vegetariano i miei consigli sono ravioli alla zucca e amaretti, che sono buonissimi. In alternativa hai pensato alle crespelle? con carciofi oppure spinaci. Si può utilizzare una besciamella senza burro (dieteticissima) tra l'altro!

Viviana B. ha detto...

Il tuo menù mi pare gustoso e azzeccato, viste le premesse. Se vuoi qualche idea in più, ti consiglio di curiosare tra le proposte - ovviamente vegetariane al 100%! - della LAV: ecco qui il link! ;-)

Moky in AZ ha detto...

Io questo Natale voglio provare a fare l'un-turkey farcito che ho visto sul blog di Titti (la trovi nella lista dei blog che leggo) e che mi sembra delizioso!! Oppure ci sono tante ricette su veganblog.it... Conosco altri siti ma sono tutti con ricette all'americana e so che e' una rottura doverle convertire, pero' su www.fatfreevegan.com troverai tante idee, tutte con pochi o no grassi!!
Adoro i mandarini anche io, anche per segnale olfattivo del'arrivo del natale.