giovedì 23 febbraio 2012

Essere ricco non è una colpa, essere ladro sì

da: il "BUONGIORNO" di Massimo Gramellini
La buona ricchezza

Certo voi comunisti siete strani arnesi, mi scrive un lettore che considera comunista anche Monti e in genere chiunque si collochi a sinistra dei tacchi della Santanchè. Finché c’era Lui, sostiene l’orfano del Bandana, disprezzavate la ricchezza come sterco del diavolo. Ma ora che al governo ci sono i papaveri delle banche che guadagnano milioni in consulenze, esaltate la ricchezza come misura del merito. Dov’è la coerenza, compagno?

Esimio signore, la sua opinione - pur complessivamente apprezzabile - mi sembra soffra di un certo squilibrio e non sarei del tutto scontento se lei mi concedesse l’opportunità di una replica. (Scusi il tono aggressivo, ma noi compagni del Monti ci esprimiamo così). Nascere ricchi è una fortuna. Diventarlo un merito (e una fortuna, perché tanti lo meritano e non riescono a diventarlo). Ma in entrambi i casi non si tratta di una colpa. La colpa è accumulare soldi rubando, corrompendo, evadendo. Ma il fatto di essere valutati dal mercato non rappresenta di per sé una vergogna. Lo diventa, a mio avviso, quando si esagera. Non solo nel guadagnare (certe disparità andrebbero attutite), ma nell’ostentare. A irritarmi, nella vecchia classe dirigente, non era la ricchezza, ma il modo in cui ci veniva di continuo sbattuta addosso: pacchianeria, sprechi, volgarità scambiata per vitalità. La cafonaggine è tenera in un povero, ma insopportabile in un ricco. Sono un piemontese moralista, mi perdoni, e non mi urta che Monti abbia i milioni. Mi urterebbe se li avesse rubati o se li usasse per cospargere il suo loden di brillantini.

9 commenti:

Baol ha detto...

Gramellini mi garba proprio tanto, sì sì

Viviana B. ha detto...

Oddio, sono d'accordo con quanto ha scritto questo tizio… sta a vedere che sono una compagna a mia insaputa!

Zion ha detto...

@baol: concordo!

@vivib: una compagna di idee ragionevoli sì di sicuro!

Aria ha detto...

non c'entra nulla...ma credo che questo possa interessarti, o sbaglio?

http://ariaincucina.blogspot.com/2012/02/il-dolce-salame-moderno-al-pistacchio-e.html

un abbraccio!

Anonimo ha detto...

io e la politica viviamo in posti differenti, ne capisco quanto di tecnologia: nemmeno un'h!...però concordo con questo tizio!!!

ondalunga ha detto...

Gramellini è un grande!

Moky in AZ ha detto...

Bellissimo! E ti assicuro, in questo momento puo' essere usato anche verso certi membri della classe politica americana.. :)

Federica ha detto...

mi piace un sacco!

Anzeledda ha detto...

Anche a me era piaciuto particolarmente questo pezzo.
L'avevo condiviso su quel social network che non ti piace ah ah!