sabato 22 settembre 2012

Montagne di merda

Caga come una stronza.
Cosi così grossi che a malapena la paletta ce la fa a portarla via.
Io mi domando come ci possa stare tutta quella cacca dentro un esserino così esile.

La prima volta che l'ha fatta ero presente. Ha scelto il tappetino bianco candido del bagno, ovviamente, ma io l'ho sgamata dall'odore immediatamente. Un olezzo di morto come poche volte ho annusato in vita mia. Anche in questo caso, tre giri di cacca arrotolata su se stessa, voglio dire, 3!!! Ho pulito via tutto (e il tappetino è finito in lavatrice: i miei tappetini sono tutti lavabili a 90°-C!) ma ho depositato un pezzetto nella lettiera. Inoltre, il tappetino era l'unica cosa che in bagno potesse essere comodo per fare i bisognini, oltre alla cassettina, perciò il gatto ha capito l'antifona e durante la notte ha prodotto delle scorie nucleari di dimensioni catastrofiche, ma tutte nel posto giusto.
Bravo gattino.

Per il resto, è TERRORIZZATA.
Ieri abbiamo fatto amicizia partendo col piede giusto: mi ha soffiato contro. Ottimo.
Le mie amiche, a cui ho rotto le scatole in maniera martellante tutta la scorsa settimana, mi hanno consigliato:
1) di non prenderla in braccio subito, ma di farla giocare piuttosto.
2) di metterla in una stanza piccola, chiusa, perchè comincia ad ambientarsi in uno spazio adeguato alle sue dimensioni. Poi, lasciare pure aperte le porte.

Quindi, ho scelto il bagno. Primo, perchè non c'è niente con cui potrebbe farsi male. Tutti gli oggetti che potrebbe tirarsi addosso sono a distanze inarrivabili (per ora). Secondo, è il posto più facilmente lavabile della casa. Sapevo che, piccina com'è, avrebbe potuto avere dei problemi a capire dove fare i bisognini (seh, bisognoni). E infatti. Così invece, pochi colpi di spugna, lavatrice che gira 24h al giorno e via.
Non l'ho presa in braccio, ma invece ho preparato due semplici giochini (nastrino, palla di carta) con cui l'attiro fuori dalla sportina in cui si rintana, la faccio giocare, e lei piano piano si avvicina. Stamane addirittura si è lasciata grattinare per 20 o 30 secondi. Ha il pelo morbido, ma è tutta pelle e ossa.
E' così leggera che quando mi è camminata sulle gambe (ero seduta per terra) non sentivo praticamente il suo peso...le sue unghiette sì però! Gh.

A proposito delle unghie, i mobiletti del bagno sono tutti così lisci laccati che per fortuna non ci si può fare le unghie. Quando ho pensato avesse capito come usare la lettiera, le ho messo un altro tappetino. Spero che impari a farcisi sopra le unghie (comunque sto per uscire a comprare un graffiatoio).

Ah, capitolo cibo.
Non è capace a mangiare i croccantini. Su 5 che prova a mangiare, due non riesce a tirarli su. Tre li sgranocchia, ma due li lecca, cerca di afferrarli coi denti, ma niente. Li trascina per tutto il pavimento, ma senza riuscire a mandarli in bocca. La cosa vedo che per lei è frustrante, quindi i pochi che le avevo dato sono finiti mescolati all'umido, e così riesce a mangiarli. Non mi sembra si ammazzi di cibo, le ho dato ieri sera mezza scatoletta da 70gr e oggi a mezzogiorno l'altra metà, contando che per la notte le avevo messo 20gr di croccantini per gattini svezzati da poco.
Ha lasciato metà della ciotola di oggi.

Ah beh, notizia pazzesca. Ne prendiamo un altro, uno dei fratellini.
Claudio ieri sera girava il tartufo nella padella (sarebbe stato il condimento per dei bigoli veneziani), e con molta flemma mi annuncia che ne avremmo preso un altro. Per non far sentire solo questo, perchè si fanno compagnia e giocano assieme.
Ho pensato a Rompina, al commento che mi aveva lasciato nello scorso post, mentre la mascella crollava sul pavimento e rotolava fino all'ingresso.

Insomma, qui di gatti ne avremo due entro la fine della prossima settimana. Sono rinscemita dalla felicità.

18 commenti:

Eleonora ha detto...

In teoria, la cacca poi diminuisce...o comunque impara a coprirla.
Che bello, un altro gattino!!!!

clà ha detto...

vacci piano coi croccantini perché non hanno liquidi e i gatti si disidratano --> i reni fanno fatica.
una mia amica veterinaria mi ha fatto una volta una lista di cibi che non rovinano la salute del gatto (come fa la maggior parte delle marche famose), se vuoi te la passo.

Bungler Butterfly ha detto...

Che amore!!!! ^^

Alla fine come l'avete chiamata?
Addestrala subito al tiragraffi prima che sia troppo tardi...

Alla mia lince, fino circa ai 7 mesi, davo crocchette e umido per cuccioli (le crocchette sono più piccole e l'umido era come se fosse frullato) così riusciva a mangiare tutto :)

Comunque se hai bisogno di consigli chiedi pure.

Che bello, anche un fratellino!!!! ^^

Serena Castagnola ha detto...

oddio ma è una notizia fantastica!!! quella dell'altro gattino non delle scorie radioattive, naturalmente ;)

Zion ha detto...

@eleonora: lo spero, per ora sono valanghe su valanghe!

@clà: ma certo certosino, tra l'altro siccome non riesce a mangiarli li rimando a più avanti. I veterinari comunque sono discordi sui croccantini.
Se hai i link, grazieee!

@butterfly: ma sai che ancora non so come si chiama? crisi.

@serena: vero??? vero??? penso sia una figata averne due!

Carla ha detto...

E vedrai che sarà lui, proprio lui, che si affezionerà in maniera impressionante. E che presto le lascerà più libertà di quante ne avevi previste tu. E' sempre così.
Iolao detesta gli insetti ma viene a dare la buonanotte con me alle formichine...

Per quanto riguarda la cacca. Maya fa pipì e pupù in quantità allucinante e non capisco come faccia. Poi ho visto la radiografia di un Kiwi in procinto di espellere l'uovo e non mi sono stupita più di tanto!
( http://sciencewritingblog.files.wordpress.com/2011/04/xray-kiwi.jpg )

Comunque, felicitazioni! :* Io spero di poter prendere una sua sorellina al nostro rientro dalle vacanze. Sono convinta che a Maya farebbe bene una sorellina adottiva!

rompina ha detto...

ma che bello, sono proprio contenta! dai tempo al tempo, vedrai che presto nascera' l'amore...

consiglio: non preoccuparti se adesso non mangia i croccantini, e' ancora piccolina, dalle pure solo l'umido e tra un po' potrai provare con i crocchi...sono come le patatine per noi, prima o poi ne andra' matta! :)

puoi anche provare a bagnarli leggermente, in modo che diventino un pochino piu' morbidi...preferisci (e abituala da subito) a marche come Almonature o Schesir, Petreet...sono le piu' sane (dai un occhio alle percentuali di carne/pesce utilizzate nelle varie marche e te ne renderai conto da sola)...se inizi a darle schifezze come Gourmet o similaris, si abitua al gusto e non mangera' piu' null'altro...per carita', sono piu' economiche, ma chissa' che c'e' li' dentro... :oS

ultima cosa...preparati a dover fare delle scelte...avere in casa un animale, comporta tanto caos e divani, sedie, tappeti pelosissimi il piu' del tempo...e a volte anche graffiati...ma quanto amore!!! :D

PS: e se la chiamaste Scheggia? dietro quegli occhietti spaventati mi sa si nasconde una monella!

PS per Carla: per esperienza ti dico...scegliete un maschietto, onde evitare futuri problemi di convivenza! ;)

Zion ha detto...

@rompina: non sai come aspettavo il tuo commento! :D ma certo, so che ci sarà pelame dappertutto e so che alcune cose si rovineranno, ma non sono affezionata al divano e in casa mia è tutto ikea o simili. Il che significa che sono soldi spesi bene anche se fanno la felicità delle unghie del gatto! anzi, dei gatti! C'è da dire che la piccola cmq ama il tiragraffi. Forse amerà anche qualcos'altro, ma per ora mi sembra sulla strada giusta. ^_^'

Zion ha detto...

ps i veterinari mi hanno detto: almonature, royal, hills.

Il resto sono marche da escludere. Mi consigli invece anche le altre?

ondalunga ha detto...

cara, ci sarà un caos meraviglioso ma poi i gatti si calmano. sono animali educati, profumati e puliti al limite litigherete per dormire nel letto . hanno il vizio di voler dormire con i loro conviventi, magari in quel caso bisognerà aver mano dura.
beata te, ne vorrei uno anche io!

Carla ha detto...

E perché mai mano dura? E' così bello dormir con loro!

ondalunga ha detto...

@carla: perchè ti svegliano alle 6!!!

rompina ha detto...

@zion: ci sono diverse buonissime marche in commercio, per l'umido io guardo la percentuale di carne e pesce...prendi l'Almonature come riferimento (secondo me e' la migliore) e preparati ad una lunga lettura di etichette :D quando sara' (saranno!) piu' grandi, ti consiglio anche la Stuzzy, se la trovi...le scatolette grosse sono ottime e a buon costo (mi pare ci siano con tonno, sardine, salmone...trovi le sardine intere dentro, per farti capire, niente scarti industriali e porcherie varie). La verita', pero', ahime', e' che sceglieranno loro cosa mangiare...

@ondalunga: se un gatto decide di svegliarti alle 6, a meno che non lo confini nell'ala opposta del palazzo reale, ti svegliano comunque...al mare anni fa, la mia gatta aveva imparato a far dondolare ritmicamente una porta a vetri...non ti dico il casino che faceva... '-.- tanto vale farli dormire con te e prenderti le coccole e le fusa, almeno... XD

Bungler Butterfly ha detto...

Illuminazione mattutina: BRICIOLA!

Le marche di cibo che ti ha consigliato il vet sono ottime, io alla mia do umido della Almo e Croccantini della Nature's Best (Hills).

Li puoi comprare anche da siti specializzati: fai la scortona e non ci pensi più per qualche mese :)

Ciao!!

Zion ha detto...

@butterfly: ottima idea la scortona. Hai un sito che usi e che sia affidabile? Altrimenti guarderò un po' in giro...è che ultimamente ho a malapena il tempo per i commenti del blog e per soffiarmi il naso e BASTA!

Bungler Butterfly ha detto...

www.zooplus.it
Hanno di tutto e di più per gli animali. Lo uso da ormai 3 anni e mi sono sempre trovata benissimo.

thecatisonthetable ha detto...

Quando comprate da zooplus controllate su TUTTI i siti (.it, .de, .fr, .co.uk, ecc): di solito i prezzi cambiano notevolmente dall'uno all'altro, e anche le spese di trasporto variano!

Quanto alle marche, io adesso son costretta ad usare marche particolari perchè il peloso ha avuto la struvite :-(

Cmq direi che Hill's è top. A scendere, Petreet e Schesir's. Adesso prima di tutto devo controllare la presenza di magnesio :-( uff

PS: la piccola è adorabile!!!

PS": scusate l'intromissione... :-)

Zion ha detto...

@thecatisonethetable: grazie del commento!!!! ^_^ altro che intromissione, grazieee!!!