martedì 19 marzo 2013

Polpette di legumi

Una ragazza che ho conosciuto da poco mi ha insegnato a fare queste polpette...ancora devo farci la mano, ma quando mi riescono sono proprio buone.

Ingredienti:
lenticchie (200 gr)
aglio 2 spicchi
sale
prezzemolo (due belle manciate)
olio evo
pecorino romano grattugiato (60 gr o di più a piacere).
pan grattato (a occhio...però ne ho usato tanto! tipo almeno 100 gr)

Preparazione:
Lessare le lenticchie.
Scolarle, metterle in una terrina con cui lavorerete con le mani le lenticchie, il prezzemolo, l'aglio schiacciato, il sale, il pecorino; aggiungete pan grattato finchè la consistenza sarà quella (non molto gradevole d'aspetto) delle foto sottostante, cioè una poltiglia morbida e malleabile e non bagnata:

 
Pressare tra le mani una noce del composto e passarlo in altro pangrattato.


Fare tante palline fino a finire il composto.
Disporle su di una teglia, irrorarle abbondantemente di olio e passarle sotto al grill per circa 20 minuti. Peronsalmente le mangio quando diventano belle croccanti e colorate.
Una volta ho sbagliato a impostare il forno però, e non ho messo il grill...si sono sfaldate tutte ed è diventano un pappone informe. Ecco, magari non fate come me! :-P

Ho provato la variante con le melanzane e sono molto buone: invece delle lenticchie ho bollito delle melanzane che poi ho scolato e strizzato, ho aggiunto dei pomodorini tagliati finissimi, un uovo sbattuto e poi il resto degli ingredienti usati per le polpette alle lenticchie.  Il risultato era apprezzabile! L'unica cosa è che se non si usa abbastanza olio sopra tendono a essere secche. Ci vorrebbe l'olio spray (grande invenzione quando se ne vuole usare poco, ma diffuso).
Oppure, ovviamente, si possono friggere...vengono buonissime, ma temo che per alzarsi da tavola ci voglia tanta fatica in più! ;-)




6 commenti:

Silvia ha detto...

Mmm devono essere buonissime!!! Appena vado al supermercato compro le lenticchie e ci provo anche io :-) Buon pome!

Aria ha detto...

anche io devo pubblicare presto le polpette di lenticchie, quanto ci piacciono! un abbraccio stretto, grazie di passare sempre...e nei momenti giusti :)

ondalunga ha detto...

mi sembrano buone, ma secondo te senza grill vengono, a temperature molto alte dico

Viviana B. ha detto...

E brava Zion, che con questo post esaudisce un mio desiderio! Me la segno subito, la proverò a breve e intanto... grazie mille!

Zion ha detto...

@ondalunga: mmmh non so. Prova magari ad aggiungerci un uovo per legarle insieme meglio. Perchè senza grill a me si sono "sciolte" e unite tutte assieme in un pappone senza senso.

Zion ha detto...

@vivib: in effetti l'ho postata proprio per te <3