domenica 20 ottobre 2013

Cannelloni ricotta e spinaci

Oggi mi sono cimentata in una ricetta che ho provato più di una volta, senza riuscire mai ad avere un risultato soddisfacente: i cannelloni ricotta e spinaci.
Stavolta però mi sono segnata un paio di trucchi per poter avere una cottura decente senza che la pasta rimanga dura, come mi succede di solito. Non uso la sfoglia di pasta da arrotolare, perchè anche così la preparazione è lunghissima per i miei standard (2 ore!) e quindi ho preso i cannelloni già pronti secchi, solo da riempire. L'unico problema è che proprio perchè non li posso sbollentare prima di riempirli, tendono a restare duri e a non cuocersi uniformemente.
Per di più, siccome non mi piace tanto mangiare uova, ho preso i cannelloni senza uova (quelli dell'Auchan primo prezzo sono così, ma sicuramente li potrete trovare di altre marche). Immagino anche per questo siano più asciutti del normale.
Per la ricetta ho preso libera ispirazione dalla mia foodblogger preferita, Aria in cucina. Lei è sempre bravissima e spiega in maniera chiarissima tutti i passaggi. La sua ricetta però l'ho adattata a mio gusto, soprattutto perchè usa il pepe e in casa nostra è abbastanza bandito perchè mio marito non lo digerisce (SIGH).

Cannelloni ricotta e spinaci per 5 persone:
1 scatola di cannelloni da riempire (per me, senza uova) 250g
7 cubotti di spinaci surgelati (ho dimenticato di pesarli)
400g di ricotta di mucca
150g di passata di pomodoro al basilico
20gr di parmigiano reggiano
aglio (per me in polvere)
un ricciolo di burro (per cuocere gli spinaci)

Per la besciamella:
350 ml di latte (+ latte tiepido per allungare alla fine q.b.)
35g di burro
35g di farina
noce moscata q.b.


Preparazione della besciamella:
In un pentolino scaldare il latte senza portarlo ad ebollizione. Intanto in un altro pentolino far sciogliere il burro e stemperarlo perfettamente alla farina.
Aggiungere a questo punto il latte a filo, mescolando continuamente. E' il momento critico perchè vengono fuori un sacco di grumi. Se dopo aver lavorato col cucchiaio ne restano ancora, usare un frullatore manuale (il mio assomiglia a questo:
ma li trovate dappertutto e sono meravigliosi per preparare le salse!) per togliere completamente gli odiosi grumi. Portare lentamente il composto a ebollizione, spegnete subito e aggiungete 4 belle macinate di noce moscata, e un pizzico di sale.

Preparazione dei cannelloni:
Cuocete gli spinaci surgelati in padella con un fiocco di burro, una presa di sale e dell'aglio (per me in polvere così era subito tutto amalgamato). Dopo 10-15 minuti, frullateli. Il composto dev'essere molto umido, perchè più è umido e meglio verranno i cannelloni.
Aggiungete la ricotta, mescolate bene e se è il caso, aggiungete mezz bicchiere di acqua perchè il composto sia una purea morbidissima (non liquida).
Prendete una teglia adeguatamente grande, spalmate sul fondo un po' di besciamella (io ho messo anche mezzo bicchiere di acqua).
Prendete uno a uno i cannelloni e con una sac-à-poche riempite uno a uno i cannelloni.
scusate il delirio in cucina, ma è stato faticoso! :-)

Una volta finito cannelloni e ripieno, spalmate la passata di pomodoro sopra i cannelloni.
Prima di aggiungere la besciamella, allungatela con del latte tiepido in modo che venga praticamente liquida, mescolando bene. La consistenza era poco più densa di un succo di frutta di pera fatto con la polpa. In effetti credevo di star esagerando e avevo paura che sarebbe andata male anche stavolta, invece no: quando ho rovesciato la besciamella sopra ai cannelloni, ho notato che pur essendo piuttosto liquida ne restava a sufficienza sopra, senza scivolare tutto ai lati. E' importantissimo che tutti i bordi della teglia siano immersi nella besciamella, altrimenti la pasta sarà cotta nel punto centrale della teglia e ai lati rimarrà dura.
Infine spolverate con del grana grattuggiato.

Coprite il tutto con carta stagnola, e infornate a 180° per 30 minuti.
Passati i 30', togliete la stagnola, alzate la temperatura del forno a 220° ventilato e lasciate che la teglia si gratini perfettamente (per me, altri 6').
non si è bruciata lo giuro! è che è scura la foto :-)

Dovrò riprovarci, ma sono soddisfatta per la prima volta in vita mia. Inoltre, di solito la besciamella la prepara Claus, invece stavolta ho seguito pedissequamente le sue indicazioni, ma l'ho fatta da sola ed è venuta proprio buona. :-) Evviva!

Posso averne anche io?
I micetti hanno seguito tutta la procedura con sommo interesse. Che diventino dei provetti cuochi fra qualche tempo?

2 commenti:

Aria ha detto...

sono invitantissimi! come sei attrezzata! leggere che sono la tua foodblogger preferita mi ha quasi commosso ;) grazie cara, sono felice di ispirarti e soprattutto di essere una garanzia...io vorrei che a tutti potessero riuscire le ricette...poi, certo, ognuno è libero di riadattarle...io capisco bene tuo marito, con tutte le mie allergie e le cose che mi danno problemi, quindi via libera alla fantasia...se il risultato poiè questo!un abbraccio!

clara ha detto...

figo! io li ho fatti solo col ragù, erano venuti bene. però con ricotta e spinaci mi piacciono ancora di più, ci dovrò provare!
secondo me comunque il segreto è ANNEGARLI nella salsa e nella besciamella, come con le lasagne, così se la bevono tutta e diventano morbidi.