sabato 25 gennaio 2014

Spätzle (consigli su come prepararli senza impazzire)

Ho voluto copiare la ricetta della mia foodblogger preferita, e ho comperato la GRATTUGIA per gli spätzle, direttamente da Amazon (la più economica e lavabile in lavastoviglie, ovviamente).

Esaltatissima dalla novità, mi ubriaco di ingredienti e cioè:
- Biete erbette e spinaci assieme, due manciate
- un uovo (lo so, lei ne mette due, ma io meno uova uso meglio mi sento, e cmq vengono benissimo anche senza secondo me, ma dovrò provare)
- 200 grammi di farina

Lesso le verdure (tempo: 7 minuti in acqua bollente), metto nel frullatore l'uovo, le biete leggermente scolate ma non strizzate, poi cambio lama e con la lama per impastare ci butto la farina. La palla verde che ne deriva assomiglia alla pasta per la pizza come consistenza. Dovrebbe andare bene. Credo. Forse. Bon, ci provo, metto la palla nella grattugia e direttamente appoggiata sulla pentola di acqua bollente mi metto di buona lena a "grattuggiare".

ORA, DATE RETTA A ME. NO!!!!!!!!!!!!!!! Se non volete spatzle che volano ovunque, se non volete che la grattugia vi cada dentro l'acqua bollente prima di aver finito, se non volete maledire ogni istante che vi ha fatto prendere questo aggeggio pensando che sia semplice  E NON AVETE FATTO MANCO UNA PROVA PRIMA, il mio candido consiglio è...FERMATEVI!!!

Primo: tenete farina bianca a portata di mano.
Secondo: grattuggiate prima su di una pentola spenta, senza acqua dentro, col fondo infarinato magari. Aggiungete poca farina per evitare che si incollino gli spätzle gli uni agli altri.
Terzo: l'impasto dovrebbe essere più compatto e meno colloso di quello di una pizza. Non so ancora quanto, perchè per ora ho fatto solo casino, ma prendetelo come un punto di partenza.

In ogni caso, nonostante io abbia quasi fatto saltare in aria la mia cucina, gli spätzle che si sono salvati erano BUONISSIMI e vale la pena anche provarci. Sul serio, perchè prenderli al supermercato quando rispettano la regola d'oro del "non ci metto più di mezz'ora a prepararli"?

Conditeli a piacere!

4 commenti:

Aria ha detto...

Amica!!!! io ci metto davvero dieci minuti a farli ma l'impasto non dev'essere come quello della pizza, dev'essere piuttosto "liquido" e colloso....anche a me capita di farli con un uovo solo, in questo caso aggiungo acqua di cottura....mi raccomando, tienimi aggiornata! ;)

Aria ha detto...

ah,ecco poi...la farina, non metterla nel frullatore...frulla la verdura con l'uovo e poca acqua di cottura...e metti tutto in una ciotola. Qui unisci la farina.
Poi passi il composto sulla grattugia e azioni mentre l'acqua bolle. Io li ho fatti anche di zucca ;)

Zion ha detto...

Ma quindi lavori la farina e le biete frullate con le mani?
Ora che mi hai detto che li hai fatti alla zucca...non vedo l'ora di provarci anche io! Grazie dei consigli. :-)

Carla ha detto...

Lo sai no che ho salvato questo post tra i miei preferiti nella sezione "ricette"? :D non vedo l'ora!