lunedì 26 maggio 2014

Peculiarità

Due o tre cose che ho notato qui:

1) Le anatre sono grandi il doppio del normale. Immense, giganti. Persino i piccoli che sono ancora implumi, sono grandi come una paperella del parco di Porta Venezia a Milano.
2) i camerieri oltre ad essere super gentili, si ricordano di solito chi ha ordinato cosa. Contando che sono in un gruppo di dieci persone, è notevole! Non chiedono praticamente mai "di chi è questo piatto?", te lo posano con leggiadria e bon, è il piatto giusto.
3) la segnaletica orizzontale mi confonde un pochino, ma è superabile: le strisce pedonali sono diverse, due righe parallele che tagliano le carreggiate in corrispondenza di un incrocio, per esempio. Se devo girare a destra e vedo la striscia continua, penso di star andando contromano e mi fermo. Sulla segnaletica verticale mi viene da sogghignare, visto che ci sono grandi cartelli gialli che spiegano con un sacco di parole spesso cose ovvie ("se fa freddo potrebbe ghiacciare" o  cose così). Ma non distraggono? A me sì.
4) Hanno la macchina "Jetta", ne ho guidata una. Credo che in Italia non l'abbiano comperata in tanti quando tanti anni fa era stata lanciata, per via del nome.
5) L'aria condizionata (A/C nel parlato) è davvero forte come ricordavo. C'è. Sempre. Non importa che temperatura faccia fuori. Capisco perciò questo uso spropositato di tessuti sintetici: se li usassero in Italia d'estate, sarebbero morti di caldo e sudore nel giro di due ore. Invece nei 19 gradi medi dell'ufficio, ha un senso.
6) Ci ho messo una settimana a far capire alle donne delle pulizie dell'albergo che non volevo l'A/C in camera. Uscivo e la spegnevo. Tornavo, ed era al massimo, le tende volavano. No, no, grazie, no. Finalmente pare l'abbiano afferrato.
7) In televisione tu non guardi un programma, guardi la pubblicità. Ogni tanto c'è una scena o due (AL MASSIMO!!! un cambio scena, capite? due o tre minuti di storia!!!) di un telefilm, e poi ricomincia la pubblicità. Pensate stia scherzando? Evidentemente non guardate l'Abc, l'Nbs, la Cbs e compagnia cantante, è lapalissiano. Le pubblicità sono anche carine, alcune. Ma ti bombardano di pubblicità di farmaci, me lo ricordavo ma è più di quello che il mio cervello accetta come "tollerabile". Soprattutto perchè non puoi dire in 10 secondi "usa questo nuovo prodotto, fa miracoli!" e poi la pubblicità continua con 30 secondi circa di spiegazione degli effetti collaterali tremendi che possono capitare. Cioè, è giusto, ne? Ma io mi domando...no non me lo domando. è così e basta.
8) Si mangia da schifo se non hai una cucina. Intendiamoci, si trovano UN MUCCHIO di cose dal sapore egregio, sfizioso, buono. Ma poi leggi gli ingredienti...tra le 3 e le dieci 10 DIECI righe di ingredienti per cose che dovrebbero avere 3 o 4 cose in teoria; è tremendo. C'è di buono che ci sono molte scelte veggie, ma tutto ciò che dice "healthy" probabilmente non è healthy per niente di niente di niente. Io mi sto spaccando lo stomaco, mangiamo fuori ogni volta. L'unica cosa che sono riuscita a fare è stato comperarmi un avocado e un pomodoro per farmi la colazione al mattino un paio di volte. Per il resto, tutto cibo cotto, preparato da altri. Non ne posso PIU', seriously. Ho dovuto supplicare per della frutta nella colazione del mattino...non ci siamo proprio!

La cittadina in cui sono finita comunque ha molte gallerie d'arte (spesso, fallite e abbandonate), più di un teatro, e una via principale che si anima relativamente abbastanza per gli standard di qui. Non è una grande città, ma per me è meglio: niente ore piccole, qui si lavora!!!



4 commenti:

Carla ha detto...

Ahah per la anarte sì, immagino. Anche perché non saranno i nostri carini germani, non so nemmeno che bestie tu possa trovare. Sulla segnaletica verticale forse ci sono abituati e riescono a bypassare alcune cose fuorvianti e inutili (o ovvie).
Non conosco la macchina Jetta ma ne voglio subito una ahaha

io con l'aria condizionata così a palla morirei, mal di testa a go-go. Per il cibo, speravo fosse solo uno stereotipo!!!

Zion ha detto...

@carla: se solo avessi una cucina, potrei fare la spesa e mangiare come mi pare. La frutta e la verdura hanno proprio un ottimo sapore. Ma dovendo sopravvivere andando fuori a mangiare, mi mancano frutta, legumi e cruditè. E' allucinante ma è così. Comunque c'è tanta scelta, di fame non muoio.

Baol ha detto...

Mamma mia che cos'è l'A/C negli States, roba da creare il vento tra dentro e fuori!

Viviana B. ha detto...

Ero abbastanza certa di averti lasciato un commento circa le anatre grosse come tacchini - i quali a loro volta sono grandi come maialini da latte e via di questo passo - ma non lo vedo. Bah, non che fosse alta letteratura, comunque! ;-) Un abbraccio.