venerdì 5 giugno 2015

E' maleducazione?

Ho Skype pieno di contatti di lavoro del mio vecchio team, di cui - diciamocelo - non mi frega proprio una fava.
Anzi, mi infastidisce vederli online, vedere le notifiche di quando entrano online, e sinceramente non ho proprio voglia di ricordarmi nè di loro nè dell'anno MERDAVIGLIOSO passato insieme sul progetto in america.

Perciò chiedo: è maleducazione secondo voi cancellare questi contatti dal mio skype?
E' ovvio che si accorgano che li cancello, questo è lapalissiano.
Una volta (una volta sola) è anche successo che mi contattasse uno di loro, per una domanda veloce.
E' però difficile pensare che lavoreremo ancora assieme. Potrebbe capitare la remota possibilità che ci incrociamo su qualche progetto, questo sì. Aspetterei la fine dell'anno per cancellarli, giusto per essere sicura che siano andati live col progetto americano e che non abbiano più bisogno di me per quel lavoro (è una remotissima possibilità, cmq).

Spero che mi diciate la vostra, perchè ho chiesto solo a un ragazzo giovane che lavora con me, e lui mi ha detto che sarebbe molto maleducato e di non cancellarli.
Temo che la netiquette non sia il mio forte.

3 commenti:

Viviana B. ha detto...

Premessa: la netiquette NON è il mio forte. Detto ciò, io li cancellerei una volta acclarato che non possano più aver bisogno di te (come dicevi, a fine anno). In ambito informatico la buona educazione credo non debba andare a discapito dell'efficienza e mi pare ovvio che ricevere continue notifiche da persone con le quali non sei più in contatto reale e che molto probabilmente non frequenterai più non è affatto efficiente.
Personalmente credo che cancellare questi nominativi sarebbe l'equivalente dello sbarazzarsi di una vecchia rubrica telefonica dei tempi del liceo: con quanti ex compagni di classe sei ancora in contatto, quanti richiami con una certa frequenza, quanti loro recapiti ti sono ancora utili? Se la risposta è "meno di 5", allora salva quei 4 (o meno) e butta tutto il resto. Senza rimpianti.

Sempre Mamma ha detto...

Io blocco e cancello fregandomene del giudizio altrui. Potrà vedere e sentire chi più mi aggrada? Se qualcuno mi cancella me ne frego perchè anch'io son così.

Eiluned Beltane ha detto...

Ma non c'è una funziona tipo'nascondere contatto', in modo da non doverli cancellare, ma non verderli (tipo su facebook)?