giovedì 27 agosto 2009

Il microscopico e un po' sbilenco "making of" /1

Okay, mentre la Casa è totalmente sottosopra per via dei montatori della cucina che non riescono a montare una cucina Ikea (costo all'ora dei montatori: 30€ per ogni montatore, numero di montatori totali: 2, giorni trascorsi di 8 ore: 1, e sono nemmeno a metà!!!), sono riuscita a recuperare la macchina fotografica che mi ostinavo a dimenticare...anche stavolta c'ero riuscita, ma il beneamato Claus mi ha fatto riaprire la porta perché se ne è ricordato. Grazie Claus :-)

La qualità delle foto è penosa anche e soprattutto per via della mia totale IGNORANZA nel fare foto. Ho scoperto con un certo sconcerto di essere riuscita a fotografare solo certi angoli dimenticando totalmente il resto, e poi non si capisce niente della disposizione delle stanze...pazienza, il conto è presto fatto:

la Casa consta di ingresso (che non si vede praticamente mai), cucina a vista in soggiorno, angolo studio (circa 2x3 metri abbondanti in cui staranno a breve scrivanie e libreria) totalmente comunicante con il soggiorno ma defilato a lato(è complicato), disimpegno (anche questo mai fotografato), bagno, camera da letto e sgabuzzino (chi l'ha visto?) di circa 6 mq ma con una altezza variabile tra i 70cm e i 180cm.

Pronti per la carrellata? Si parte!

Il beneamato entra in casa...finalmente cominciamo i lavori di imbiancatura!


Unica fugace visione dell'ingresso...accontentatevi! Le tre finestre danno a Est.


La nostra scala è pronta ad accoglierci per cominciare i lavori!


Ooops ma è vero non ci sono i colori in queste foto...mettiamocene un po'. Ovviamente sbaglio tutto e lascio impostato un filtro che fa virare tutti i colori sul blu. Abbiate pazienza, prima di accorgermene ci ho messo parecchie foto!!! :-P

Cmq in questa foto forse si capice che le tre finestre che danno a Est sono alla mia destra, mentre a sinistra potete notare una porta finestra, mentre in fondo a sinistra c'è una rientranza che fungerà da studio, con le scrivanie e la libreria.


Ecco a voi un particolare sbilenco e molto più blu del normale del soffitto sopra la porta finestra, in soggiorno.


L'ingresso della camera da letto, con la seconda scala. Sembra tutto uguale all'altra stanza? sono d'accordo! Perdonatemi la foto...non sono riuscita a cogliere i punti essenziali da far risaltare! Ora capisco perché le persone vengono PAGATE per questo.

Il muro della cucina blu....

E finalmente mi accorgo che qualcosa non va! Eccolo di nuovo, ma a colori più naturali!!!

Come vedete, i muri sono ancora tutti da dipingere. Ah, e alla sinistra della foto notate anche l'ingresso, allora dai qualcosa sono riuscita a cogliere. -_-' mi consolo da sola, sigh sob! ;-)

La canotta che ho usato per dipingere.


Il mio uomo mi rivolge le terga...

Lo lascio lavorare!!!

Attrezzatura hi-tech che abbiamo utilizzato (tutto firmato Gucci e Dolce&gabbana, cerrrrto!)...

...e energy drink per darci la carica (H2O, potentissimo!!!)


La luce del tramonto asciuga la prima mano di bianco:


Particolare delle piastrelle della cucina: la luce è quella naturale, al tramonto, ma i colori risultano un pochino falsati anche stavolta: le piastrelle sono color crema leggermente rosa.


Le finestre in camera:


Le foto incomprensibili del bagno...numero 1:

e numero 2:

Diciamo che il bagno in queste foto si vede poco per via del ponteggio e del cellophane alle pareti e sui sanitari. Però si capisce che la luce arriva da due Velux elettrici posizionati sul soffitto? L'effetto è una luce molto riposante in bagno. Beh, per quel che serve...cmq mi piace.

Vista a ovest:


Vista a est:


Mi spiace ma non c'era quasi più luce, il sole ormai era proprio basso all'orizzonte!

Particolare del soffitto. E' stato un de-li-rio ricoprire tutti i bordi con lo scotch!!! ciabbiamo messo più di un giorno!!!



Ultime foto! Siccome Claudio voleva tutte le pareti bianche e io invece amo il colore, abbiamo risolto così: entrando in soggiorno e guardando in fondo verso lo studio sembra tutto normale, come voleva Claus...


...ma ecco che entrando nello studio, ci sono due pareti colorate che dal soggiorno non si vedono! Evviva il colore!!!


Particolare della vernice usata. Claudio ha dipinto queste pareti con rinnovato impegno, perchè voleva farmi felice. C'è riuscito!!!


Ora le foto dell'imbiancatura sono davvero finite.

La vostra Zion preferita vi saluta dal balcone!

11 commenti:

Gao ha detto...

finalmente un po' di foto! moh me le guardo con calma...

Zion ha detto...

bentornato gao!!!! ^_^

Gao ha detto...

grazie assai per il comitato festeggiamenti!
... ma scusa secondo te io dovrei sapere cosa sono i Velux elettrici?!! diciamo come cultura generale??

Gao ha detto...

eppero' la foto della nostra Zion preferita l'avremmo gradita un po' meno sfuocata neh!

Gao ha detto...

e con questo ho finito i commenti al post... grazie ancora delle foto.

Anonimo ha detto...

ma tipo pagare quelli dell'IKEA in modo forfettario invece che all'ora? Secondo me in un giorno ti montano pure la cappella sistina

valeriascrive

Emma Woodhouse ha detto...

Ah ah ah! Bellissime le disavventure con la macchina fotografica!
La casa è proprio bella e anche tu e le gambe del tuo uomo (non è per fare commenti fuori luogo, ma è l'unica cosa che si vede!!!) in bocca al lupo per i lavori!

Zion ha detto...

@gao: allora, vediamo di colmare questi vuoti di Sapere! I Velux sono le finestre per mansarda della ditta che si chiama Velux, appunto. Un po' come dire: "mi passi un kleenex?" quando kleenex è non solo l'handchief ma pure la marca. :-P
cmq un link esemplificativo lo trovi qui!

La foto: ci credi che ho fatto un autoscatto su impostazione "totalmente automatica" ed è venuta così??? E' un segno del destino.

Per il resto....che bello che sei tornato!!!

@valeriascrive: i montatori dell'IKEA non ci montano un piffero perchè hanno la clausola del cartongesso: se c'è cartongesso in cucina si rifiutano di farti il lavoro. Noi abbiamo i muri in gasbeton (un materiale fichissimo) ma ricoperto del miglior isolante abbinabile, cioè schiuma e cartongesso. Rispettivamente 1,5 e 5,5 cm di troppo prima di arrivare al gasbeton. L'Ikea ha declinato ogni responsabilità. Il fatto è che per le nuove normative in fatto di certificazione enrgetica delle nuove costruzioni questi materiali risultano indispensabili...

@emma: glielo riferisco, sarà tronfio come un pavone delle sue gambette rosa pallide!!! ^_^ grazie!!!

Momo ha detto...

Avrei un mare di cose da scrivere ma mi limiterò ad una piccola pozzanghera!!!
Posso dire che sei una schiappa a fare foto? eh si che seguendo Squarciomomo qualcosa avresti dovuto imparare! Nulla! Nulla di nulla! inquadratura, messa a fuoco, bilanciamento del bianco, allineamento con l'orizzonte, esposizione, devo continuare? Dal disastro totale che hai pubblicato sono comunque riuscito a percepire che l'appartamento è molto carino. Ora però è vuoto. Bisogna vedere con che lo riempirete (cattiva questa!! :-)). In ogni caso la scarsa qualità di queste immagini sono da imputare al 50% alla digitale che hai usato. Ti avessi affidato la mia D90, avresti fatto mooolto meglio. Ad esempio, ti ci voleva un grandangolo per riuscire a fotografare le stanze intere. Con quell'obiettivino che hai è normale che vengano fuori solo gli angoli delle pareti! :-P
Grave invece è non accorgersi delle impostazioni che avevi precedentemente impostato chissà per fotografare cosa. L'azzurro massiccio è frutto di bilanciamento impostato male. Sappi che comunque con Photoshop si può correggere. Basta usare la funzione Immagine > tono automatico.
Concludo dicendoti che nonostante l'autoritratto sfuocatissimo (quando ti fai un autoscatto definisci prima la distanza tra te e l'obiettivo e rispettala!) ti consiglio caldissimamente di cambiare all'istante la fotina che usi come avatar che non ti rende per nulla giustizia. Ma subito eh!
Vado.
L'ho già detto che sei una schiappa a fotografare?
Momo

Momo ha detto...

Gao, gnurant che non sa cosa sono le Velux! Ma dove vivi? In America???? :-)))

Zion ha detto...

ahahah Momo non posso che chinare il capo, coprirlo di cenere e vestirmi di sacco :-))))

la verità è che devo seguire ancora più attentamente i tuoi consigli e....beh la macchinetta che ho usato praticamente va a manovella!!! :-P ma non è una scusaaa!!! ^_^' vabbè per i tuoi consigli: repetita juvant. E io ho la zucca un tantino dura... :-P