venerdì 12 marzo 2010

Abuelita / 2

Quest'estate vorrei andare a trovare dall'altra parte dell'oceano mia nonna. Non so se vi ricordate, ma l'anno scorso era caduta rompendosi la testa. Emorragia cerebrale, terapia intensiva...i medici, quando si è ripresa, parlavano eufemisticamente di "inaspettato miglioramento". Parla, mangia, ride, è ancora la solita birbante in webcam. E' anziana, e non ci sente tanto bene e si scorda le cose, ma penso che tutti alla sua età, più o meno, siano così. E' un miracolo che stia così bene. E perciò vorrei farle conoscere Claudio e vorrei salutarla per l'ultima volta. Suona cinico? Ma è la pura verità, e sono piuttosto serena a riguardo. La morte è una fase naturale del ciclo della vita, e mia nonna, anche se assomiglia più a supergirl in miniatura (sarà alta 145 cm) che non a una quasi 90enne, non è eterna...merita il Riposo anche lei.
In ogni caso sto mettendo da parte i soldi per i nostri biglietti aerei (1200 euro a testa) da qualche mese e quelli per la permanenza, che sarà purtroppo molto breve: 2 settimane a fronte di una trasvolata di più di 10 ore con almeno uno scalo.
Non vedo l'ora di partire, anche perché non ho mai visto quella parte del mondo, e poi una capatina sulle Ande non mi dispiace affatto...

7 commenti:

Viviana B. ha detto...

Ma che mitica nonnina! Mi ricorda, nella sua vicenda, il mio nonno: ictus, casca a terra, ospedale. Medici che non sono certi che riesca a superare la notte.
Lui non solo supera quella, ma pure le centinaia che sono seguite, e, fregandosene altamente della paralisi che gli aveva immobilizzato tutta la parte destra del corpo, prima inizia a mangiare, vestirsi, lavarsi usando solo la sinistra (con l'aiuto di papà e nonna, ovviamente), poi ricomincia persino ad usare la parte destra del corpo. Lentamente, all'inizio, e imprecando come un dannato ogni volta che la forchetta non centrava la bocca, ma guai ad aiutarlo: doveva farcela, lui!
Sono persone così che veramente lasciano il segno nelle nostre vite e nei nostri cuori. Fai bene a voler presentare Claudio a tua nonna, sarà un'esperienza bellissima per entrambi!

Gao ha detto...

chile?

Gao ha detto...

mi sembra una bellissima idea!! anche se la abuelita e' capace di sorprenderti e ti tocca andare di nuovo coi nipotini!! :-)

Zion ha detto...

@vivib: grandissimo il nonnino :D hai ragione, sono queste le persone che ci lasciano dentro un segno, e per sempre :-)

@gao: curiosone :-) eheheheh

Emma W ha detto...

Che bella idea, sicuramente alla tua nonnina farà tanto piacere vederti, vedere Claudio e mostrarti la sua terra.
:-D
Vogliamo una cronaca dalle ande!
(tipo: dalle Alpi alle Ande! XD)

Anonimo ha detto...

bella nonnina :)
il meritato riposo....interessante il punto di vista.


valescrive

palbi ha detto...

ah che bello !