martedì 9 ottobre 2012

Sono una brutta persona?

A volte mi domando se io sia una brutta persona.
Mi sento come quei neo genitori che hanno rotto per anni cercando di avere un figlio, poi il figlio arriva e loro si lamentano perchè è faticoso. Io li trovo estremamente irritanti.
Il problema è far capire ai gatti dove fare i loro bisognini. Hanno capito in fretta i vantaggi di usare la cassettina, e la usano. Ma non usano SOLO QUELLA. Hanno deciso che una scatola di cartone per le scarpe era un bagno alternativo dignitoso, e poi anche i cuscini morbidi delle sedie del soggiorno non sono niente male.

Ora ricomincio da capo con loro, cercando di farli abituare solo alla sabbietta nella cassettina. A questo proposito, ne dovrò comperare una molto più grande, perchè anche se gliela pulisco due volte al giorno (mattina e sera), si riempie troppo. Sospetto che sia magari per questo che la fanno fuori, anche, ma non ne sono completamente sicura. Qualcuno ha esperienze in merito? Mi potete dare qualche consiglio?

La mia lavatrice ormai gira tutte le notti, e mi domando tremando di quanto sarà la bolletta a fine mese! ^_^'

In ogni caso sono proprio teneri i miei due gattini, tranne quando pisciano a caso in giro... T.T

12 commenti:

Eleonora ha detto...

Non mi è mai capitato che la facessero fuori (apposta, a volte sono stati male). Sicuramente può centrare il fatto che è spesso da pulire. Il veterinario ti consiglierebbe di dargliene una a testa, che poi magari se le scambiano, ma così hanno più "privacy".

ondalunga ha detto...

sono molto piccoli e a volte lo fanno per stress o anche perchè non ce la fanno ad arrivare alla cassettina....pazienta!

Baol ha detto...

Concordo con Eleonora :)

thecatisonthetable ha detto...

Due cose:

1 - ho sempre sentito dire che serve una cassettina per ogni gatto (e anche una ciotola cibo per ognuno, e anche una ciotola acqua per ognuno...).

2 - hai già provato con un repellente da spruzzare nei luoghi dove non devono andare? Esistono spray assolutamente innocui ma che hanno per loro odori fastidiosi... Potresti provare.

Ah, e poi
3 - esistono anche gli "abituatori", da usare per convincerli ad andare nella cassettina...

C. ha detto...

Ho visto i video e sono ancora molto piccoli. Magari sarebbe meglio mettere due cassettine.

Il mio ha sei mesi e quando la cassettina è piena perchè non ho avuto tempo di pulirla puntualmente la fa davanti alla porta del bagno. E' un monito.

Carla ha detto...

Maya è in calore, ormai da un mese. Ha pisciato in tutta casa. Io tengo la borsa in un cassetto in attesa di poterla sterilizzare, per evitare che lei ci pisci sopra... Ma maya è grande, è un'altra storia. Può capitare che i gatti non sterilizzati facciano questi scherzetti.

Avevo visto un documentario in cui consigliavano di tenere una lettiera per gatto (non so se anche quando sono così piccoli). dovrai avere pazienza. sono *davvero* piccoli, di solito vengono separati dalla mamma a 60 giorni, vedrai che impareranno presto.

Raula ha detto...

concordo con il repellente per tappeti, tessuti ecc, una cassettina a testa e tanta pazienza..sono adorabili!!

clara ha detto...

anche io so che se la lettiera è piena, la fanno fuori. del resto se ci pensi neanche tu andresti in un gabinetto sporco, piuttosto ti imboschi dietro un cespuglio.
marsala l'ha fatto un paio di volte finché non abbiamo capito che bisogna sempre pulire la lettiera... ora la fa direttamente fuori casa e la lettiera la usa solo il gattino nuovo.
è vero quello che dice carla, sono davvero piccoli. da noi dicono di lasciarli con la mamma fino a 40 giorni, che è il momento dello svezzamento, infatti noi ci eravamo tenuti i figli di marsala per circa un mese e mezzo.

rompina ha detto...

-mai usato lettiere diverse per i miei gatti
-i repellenti con i miei gatti di cui sopra non hanno mai funzionato
-se li becchi sul fatto, prendili in braccio, con un dito batti leggermente sul musetto e di' un NO! deciso a voce alta (le mamme gatte danno qualche zampatina per far capire cosa fare o non fare ai cuccioli, percio' non stai perpretando nessuna violenza)
-altro metodo per disincentivare, sempre se colti sul fatto, e' fare un forte rumore, oppure spruzzarli di nascosto con dell'acqua...prima o poi assoceranno le due cose e smetteranno
-sono cuccioli, sono in un nuovo ambiente, devono ancora imparare le regole del gioco (a questo punto della storia le regole le detti ancora tu...approfittane!!!)...verso i sei mesi (non prima, la femmina ad esempio deve arrivare quasi ad avere il primo calore...ma chiedi al tuo vet per sicurezza) li potrai far sterilizzare/castrare e le cose miglioreranno notevolmente...MA: ti consiglio vivamente di essere intransigente e di sgridarli quando trovi qualche bisogno fatto dove non devono, capiscono MOLTO di piu' di quello che uno si possa immaginare

Facci sapere come va! ^_^

Mika ha detto...

Uhm... non ho gatti e non ne ho mai avuti, per cui non saprei darti consigli.
Immagino sia snervante una cosa del genere e, sopratutto, credo sia del tutto normale che tu ti spazientisci :D
Detto questo, ad occhio penso che prendere due cassettine sia la cosa più giusta da fare. Poi mi rimetto ai consigli dei più esperti ^__^

Zion ha detto...

grazie a tutti per i preziosi consigli. Per ora sta andando bene, mi sembra che dosando meglio l'erogazione di cibo durante il giorno e mantenendo ancora più pulita la cassettina, la stiano usando correttamente.
Appena arriva il weekend comprerò un'altra cassettina (per questioni di spazio in casa non so se potrò averne due, ma una mooolto più grande sì).

Aspetto come estrema ratio l'uso degli spray, perchè per adesso sembra siano sufficienti gli sforzi che sto facendo.

E poi...crescono. Crescono che è una meraviglia.

Moky in AZ ha detto...

Sono piccolini, vedrai che migliora! Noi abbiamo 3 lettiere grandi, una sembra l'arca di Noe'... Poi comunque ne usano solo 2...