martedì 7 maggio 2013

Miglioramenti

Ho cambiato approccio con Bella. La sua fragilità emotiva mi stava proprio preoccupando, perciò ho deciso che il problema andava risolto cambiando anche il mio atteggiamento: se non sono serena io nel rapportarmi con lei, difficilmente poteva essere il viceversa. Questo, insieme al feliway e ad altre accortezze, sembra stia dando i primi frutti (ma aspetto a cantare vittoria).
Fondamentalmente ho cominciato con l'ignorarla. Cosa per me davvero difficile, perché sono molto espansiva e il mio desiderio è quella di prenderla in braccio e coccolarla in ogni singolo istante che passiamo assieme.
L'ho lasciata in pace un paio di giorni, e poi ho ricominciato a parlarle senza alzare mai la voce. Le parlo, la incoraggio, ma non la vado mai a toccare, a meno che non sia lei ad avvicinarsi.
Questo sembra piacerle, anche se è piuttosto frustrante per me. :-( Ma ogni gatto ha il diritto di essere coccolato quando gli fa piacere, un po' come per ogni bambino...pensate a quelle zie che quando eravamo piccoli noi arrivavano e ci prendevano per le guanciotte e facevano puccipuccipucci e noi tutti odiavamo che si prendessero la libertà di smanacciarci...ecco immagino sia lo stesso.

In ogni caso la vedo più serena, più scura, più contenta anche. E speriamo in bene. Stasera sento il veterinario per avere l'esito degli esami delle feci, e mi auguro che si possa chiudere il capitolo qui. Ma vedremo in futuro...

8 commenti:

Silvia ha detto...

Tengo le dita incrociate per voi!!! Brava comunque, secondo me stai prendendo la strategia migliore!! Coccoline (discrete) a Bella e tanti grattini a Nero!

Viviana B. ha detto...

Anch'io come Silvia incrocio le dita e approvo la scelta che hai fatto; trovo anche azzeccato il paragone con le zie invadenti (sebbene grazie a Dio le mie non si siano mai profuse in smancerie non richieste nè gradite, quando facevo la baby sitter ho avuto modo di vedere certi atteggiamenti a dir poco vomitevoli nei confronti dei bambini). Credo che, per i gatti come per ogni essere vivente, il rapporto migliore è quello che si costruisce insieme, nel reciproco rispetto, senza mai imporre la propria presenza.
...Tu poi ti puoi sfogare col fratello Nero! Ha! Ha! Ha!

Bungler Butterfly ha detto...

Evidentemente Bella è un tipo più riservato e il tuo nuovo atteggiamento la fa stare meglio. Brava!!
Ah, che odio le zie puccipuccipucci!

Zion ha detto...

grazie degli incoraggiamenti! Speriamo in bene. :-)

Baol ha detto...

Speriamo vada sempre meglio!

Emma W ha detto...

Ciao, io prima dei tre non avevo mai avuto gatti, per cui mi sono dovuta "arrangiare" da me.
Platone è un po' come Bella, anzi anche peggio: ha passato i primi mesi della sua vita sotto i mobili e ancora adesso ci torna quando attiva qualcuno che non conosce.
Inoltre dopo che abbiamo preso le altre gatte ha cominciato a pisciare in giro.
Per riuscire ad interagire con lui ci ho messo dei mesi, mesi in cui mi mettevo vicina al suo nascondiglio e stavo ferma con la mano tesa perché mi annusasse.
Adesso dopo quasi un anno con noi non si nasconde ed è molto coccolone, ma continua a non volere che lo prenda per coccolarlo. Decide lui quando gli va. Gli va sempre quando sono sul divano a leggere e cerca di imporsi anche quando sono al PC.

Non so se sia stato il sistema migliore, ma ha funzionato, Platone sembra tranquillo e sereno... quindi ora gli prendiamo un cagnone per farlo stressare un altro po'! :-D

Carla ha detto...

Per noi è così con Maya. se la prendiamo in braccio lei si agita e presto vole scendere. In generale è lei che deve avvicinarsi quando vuole le coccole. Noi siamo i suoi dispensatori di coccole :D

Baol ha detto...

Ho risposto alla tua domanda...