sabato 16 gennaio 2016

conti conti conti

Giovedì sera arrivo agguerrita e con carta e penna alla mano da mio marito. Dopo la discussione del giorno prima, volevo assolutamente che mettessimo nero su bianco un piano (rough cut) da qui a un anno per capire quanto possiamo effettivamente risparmiare al netto delle nuove spese che si profilano all'orizzone (last but not least: l'acquisto dell'auto nuova che si concretizzerà in marzo con il versamento di un ulteriore sostanziale anticipo).
Carta e penna vengono sonoramente bocciate, e il gentil consorte, nerd fino all'ultimo pelo del naso, accende il computer e apre excel. Neanche quindici minuti, e lo chiude con un "Excel non è sufficiente", suggellando il tutto aprendo Access.

Ora, Access.

Nel lontano 2004 ho tenuto in mano, sonnecchiandoci sopra per circa 160 ore lavorative, un manuale di oltre 700 pagine di Access. Ricordo la pesantezza dell'inglese in cui era scritto. Ricordo la pesantezza delle pagine che mi scorrevano sotto alle dita. Ricordo la pesantezza delle palpebre e dell'aria impregnata di polvere che respiravo. Ma di Access, porcatrota, di Access non ricordo proprio un cazzo.
Mio marito ha passato le ore successive a lavorarci su (io all'1 di notte ho allargato le braccia dicendo AU REVOIR) e poi tutto oggi, in modo da svegliarmi dal mio coma postprandiale con un lapidario
"A febbraio sei sotto di 30 euro".

Io dico, ma il risveglio con un bacio, quello romantico del principe azzurro, è passato di moda?
(per chi non parla lo spagnolo: "se stai soffrendo più per denaro che per amore, congratulazioni, sei maturato!")

Il giochino è cercare di capire quanto riusciamo a risparmiare in vista delle spese di un trasloco + apertura nuovo mutuo per una casa nuova etc.
Ma non dovrei affatto preoccuparmi, tanto sta casa non la venderemo mai...

8 commenti:

Aria ha detto...

Non dovrei sorridere ma...si, mi hai fatta ridere.
Mio marito è uguale.
Ps: Volevo dirti che mi hai lasciato il commento più bello del mio blog da sei anni a questa parte. Grazie, anzi, grazie è poco! In bocca al lupo per tutti i vostri nuovi progetti!

Anonimo ha detto...

Mai sentito parlare di una cosa chiamata "prima nota cassa"? Miracoli della ragioneria...

Zion ha detto...

@aria: grazie Aria, sei unica!!!

@anonimo: no, sai benissimo cosa ho studiato, e ragioneria non è tra le materie.

Anonimo ha detto...

È più facile che far bollire l'acqua nel microonde e più affidabile di un versamento in cassa depositi e prestiti ...

Viviana B. ha detto...

Purtroppo concordo con te per quanto riguarda il porcatrota di Access (che ho usato, anni fa, per lavoro, trovandolo discretamente pesantuccio) e con Anonimo per quanto attiene alla prima nota. Roba da ragionieri, lo so, ma in certi frangenti torna davvero utile e - almeno per me, un tantinello agée - molto comoda e sbrigativa.

ondalunga ha detto...

io ci ho provato tante volte a fare questo tipo di cose, alla fine ci ho rinunciato :(

Zion ha detto...

@ondalunga: no ma infatti, è improbabile per me riuscire a farlo!

Zion ha detto...

@vivib: no ma seriamente, "comoda"??? tenere traccia di tutto implica avere del TEMPO che io preferisco sfruttare in altra amniera - ad esempio dormire. ^_^'