mercoledì 25 gennaio 2017

Un passo alla volta...

Aria mi scrive nei commenti del precedente post che i vecchietti secondo lei l'avranno vinta...e se avesse ragione?
Abbiamo finalmente firmato 10 giorni fa la proposta di acquisto per la Casa Dei Vecchietti.
L'agenzia mi richiama dopo pochi giorni per dire che con una estenuante trattativa è riuscita a far capitolare i vecchietti, che hanno firmato! Hurrà!
Hanno firmato alle nostre condizioni (che non erano per niente ingiuste, eh? Una piccola trattativa considerando il totale), e ora stiamo aspettando che la Banca si decida a inoltrare la richiesta di mutuo e a far uscire il perito. Perchè tutto ruota intorno al perito famoso, che potrebbe sottostimare l'appartamento e nel qual caso non coprire la cifra necessaria a erogare abbastanza mutuo. Come al solito, se fossimo ricchi ereditieri potremmo metterci noi la differenza, ma purtroppo non è così...
Noi siamo abbastanza terrorizzati dalla cosa, visto che le ultime due perizie con cui abbiamo avuto a che fare erano a nostro sfavore: per vendere casa, il perito ha abbassato la cifra (che era già rasoterra) che la banca dell'acquirente avrebbe dovuto erogare come mutuo, e un altro perito aveva abbassato di svariate decine di migliaia di euro il valore di uno dei tanti appartamenti che l'anno scorso volevamo comperare (facendo saltare la trattativa).
Insomma, finora ci è andata abbastanza male coi periti. Io spero solo che La Casa Dei Vecchietti sia così in buona posizione, con tanti aspetti positivi, e con un prezzo coerente con il mercato che il perito non potrà che confermare il suo valore.
Inoltre c'è un però: il signor Precisino della banca ha cambiato filiale, e al suo posto è arrivato Sotuttoio.
Sotuttoio è uno spaccone che la fa facile su tutto, e io mi fidavo molto di più di Precisino, ma cosa dobbiamo fare, non scegliamo noi chi ci segue.
Pertanto dopo averci detto che bastava mandare i documenti via mail e non voleva nemmeno farci venire in filiale, dopo che gli avevo chiesto un incontro in banca che aveva liquidato con un "superfluo", Sotuttoio ci ha convocati domani mattina perchè purtroppo non può decidere per noi diverse cose che riguardano la richiesta di mutuo. MA VA'??? MA DAI CHI L'AVREBBE MAI DETTO.
Mi devo armare di pazienza perchè Sotuttoio è una settimana che ha in mano i documenti per la pratica e solo oggi ha cominciato a guardarci. Più che pazienza, vorrei armarmi di un bel machete...

1 commento:

Anonimo ha detto...

E quindi non posso ancora farti le congratulazioni?? ;) PRxT
Ho visto che mi hai scritto nel mio blog, dove ti giuro non entravo da mesi... Anche noi abbiamo acquistato casa a dicembre del 2015, l'abbiamo ristrutturata e ci abitiamo da fine settembre... Non ti dico lo stress, però davvero ne è valsa la pena!
In bocca al lupo, spero di riuscire ad avere più tempo per passare da qui (e magari anche per scrivere un post tutto mio).