mercoledì 4 aprile 2018

E buona vita

Questo blog è una parte della mia vita. Dai 25 anni ai 37. Non sono pochi 12 anni di vita, di vita vera, intensa, incasinata, un frullato di esperienze, emozioni e persone conosciute e abbandonate per strada.

Questa vita però è finita, passata. Non mi rispecchia più, non sono più io. Diventare madre è stato uno shock emotivo che non mi aspettavo così totalizzante. E' ovviamente una continua scoperta...ma mi ha cambiato in maniera talmente radicale e sconvolgente da non riconoscermi più.
Non è facile restare coi piedi per terra, e non riconoscermi più è faticoso - pormi ogni mattina la domanda "chi sono?" è diventata una routine, così come la sensazione di straniamento che mi prende dopo.
Mi viene naturale amare mio figlio, meno amare la me stessa di ora. Mi credevo moderna, aperta, esuberante e sicura. Mi ritrovo a ripetere gesti antichi, a scoprirmi iperprotettiva con la mia creatura, a sentirmi cedere le ginocchia se piange con disperazione.
Canto canzoni dei miei avi, in lingue colorate e diverse, e i suoi occhi mi guardano e mi rimproverano quando smetto. Probabilmente i miei vicini non sopportano più la mia voce, ma lui la cerca, la vuole, e io lascio volare le note dal mio cuore al suo, non importa se imperfette, lui le ascolta, se ne bea, e io adoro il suo sorriso e l'aria attenta.
Io sono diventata un pezzo trascurabile della mia vita. So che è sbagliato, so che devo riprendere la mia identità, ma ogni fibra del mio essere mi spinge in quella direzione e ho deciso, dopo tanto navigare controcorrente senza spostarmi di un millimetro in avanti, di lasciare che questa corrente mi porti dove mi deve portare, serena, abbracciando il cambiamento e sperando di non annegare.
Chi sono diventata non lo so, ma non sono più Zion.

E' stato bello, grazie.

Ciao.

1 commento:

Aria ha detto...

e' bellissimo leggerti, ne avevo il sentore. Vai dove ti sta portando tutto questo perchè ti sta portando semplicemente verso te, verso quella chsarai e che fors sei senza saperlo. Nulla è più autentico. Mi piacerebbe avere ancora tue notizie però. Ma ora parti e vai, il viaggio più bello della tua vita è iniziato ed ha bisogno di te!