Lo ripeterò fino alla morte: a me il tofu in generale non piace. Lo trovo sciapo, senza sapore. Ci sono alcune varianti interessanti e accettabili, ma costose e stucchevoli (non nel senso di dolci, ma nel senso che stancano).
Perciò dopo la ricetta del soddisfacente tofu strapazzato alla curcuma (un successo in ogni stagione!) stavo cercando qualcos'altro di estremamente goloso ma vegan friendly. E facile, estremamente facile da fare. Buono sia tiepido che freddo (è quasi estate...). E che sia velocissimo, entro la mia famosa mezz'ora di preparazione.
Alla fine ce l'ho fatta, grazie a una salsina buonissima che è davvero semplice da preparare e che ho rispolverato dopo anni che non l'assaggiavo più (tipo 25 anni).
Ecco a voi il mio tofu alla salsa di peperoni. Provare per credere.
Ingredienti per 2-3 persone:
1 peperone e mezzo
10 foglie di basilico fresco (io ho usato quello del mio balcone che ancora resiste al mio pollice nero)
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di olio evo piccante (basta mettere in un bicchiere di olio 3 peperoncini sminuzzati per una settimana e poi è pronto per essere usato in tutte le occasioni!)
2 cucchiai di olio evo crudo
1 panetto di tofu da 200 grammi (o più)
sale
Preparazione del tofu:
Tagliare il tofu in quadratini di circa 1 cm di lato per mezzo di spessore.
Versione light: Passare alla piastra caldissima il tofu, cospargendolo di sale (ricordatevi che non sa di niente!).
Versione golosa: Passare in poco olio caldissimo i cubetti di tofu in modo che diventino croccantissimi cospargendoli di sale (ricordatevi che non sanno di niente!).
Scolate dall'olio mettendoli su un tovagliolo o un pezzo di carta casa.
Preparazione della salsa:
Prendete i peperoni e senza nemmeno pelarli (a meno che non riusciate a digerirli crudi, allora pazienza: vi toccherà togliere la pelle. Ma a me non danno fastidio e quindi tengo tutto!) puliteli e fateli a pezzetti che metterete in un tritatutto.
Aggiungete le foglie di basilico risciacquate, due cucchiai di olio normale, gli spicchi di aglio, una presa di sale e l'olio piccante, e frullate alla massima velocità per 4 minuti.
I peperoni faranno molta acqua. Prendete un colino a trama fine e filtrate l'acqua di troppo, che potrebbe andar bene per bagnare una insalata oppure come puccia per il pane.
Mescolate la salsa al tofu e servite in due ciotole.
Tra parentesi, questa salsina nasceva per essere mescolata a della pasta corta fredda.
Potreste anche provarla così, io ricordo che non era male, ma secondo me si lega bene al tofu perchè dà proprio una sferzata di sapore.
L'ho testato su Claudio (che vegetariano non lo è di certo) e gli è piaciuto molto. Spero piaccia anche a voi!
Cos'è nowhere in my mind? Un tentativo di eliminare per sempre la cartastraccia, uno sfogo alla megalomania? Un modo per essere spiati dal buco della serratura?Un diario, un noioso, intimo diario. Se ci si incappa per sbaglio, pazienza, è come trovare un foglietto per strada mezzo scritto. Di chi è, di chi parla, nessuno potrà mai capirlo e saperlo se non per qualche strano evento del destino, che ci tratta come bambole di pezza con cui giocare e poi da buttare via.
martedì 12 giugno 2012
Ricetta vegetariana per il tofu (suitable also for vegan people)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Io proprio gnafò :( Il tofu non mi va giù (e mi fa anche mal di pancia :( )
E dire che la tua ricettina pare così gustosa!!
P.s. Con Carla abbiamo visto un negozio con articoli vegan,anche di abbigliamento!!!
prova allora la salsina su una pasta fredda, ti assicuro che merita! ^_^
così il tofu sembra buono :)
Me la segno da provare. Io il tofu non è che lo ami molto, ma la salsina sembra proprio promettente!
Il tofu e' fantastico, quando si usa nel modo giusto. Non sa di niente, ed e' quindi come una tela bianca davanti ad un pittore. Mi faceva schifo anni fa, ora lo adoro.
Brava Zion!!!
Posta un commento