giovedì 10 dicembre 2009

Twilight saga/2

Sono arrivata stamattina a pagina 480 dell'ultimo libro, il quarto, grazie anche al fatto che ho perso (apposta?) un treno e che sono anni che mi alleno a schivare gli ostacoli camminando tra le vie del centro di Milano con il naso tuffato in mezzo alle pagine di un libro.

E' (a dir poco) irritante.

Irritante non riuscire a smettere, irritante aver dormito troppe poche ore, irritante sapere che non vale la pena, irritante scoprire stamane all'alba, un'alba rosso fuoco che bruciava il cielo e sembrava consumarlo da est, che alle undici ho un cliente a cui fare una demo.
Irritante non aver finito il libro e sapere che non ho più voglia di finirlo veramente.
Irritante aver letto questo articolo che mi ha decisamente stravolto il taglio di lettura della saga.
Irritante arrivare anche al pezzo di Michela Murgia che parla proprio di Twilight grazie alla segnalazione di Drolla. Beh, no non mi ha fatto piacere. Non mi ha fatto piacere leggere perchè so che è vero. Non mi ha fatto piacere leggere perchè è realistico quello che scrivono.
E non mi ha fatto piacere scoprire che la favoletta che sto leggendo (perchè dai, lo so benissimo che è una favoletta, ma "grazie" di avermi aperto gli occhi sugli aspetti più irritanti di questa favoletta) in realtà è intrisa di bigottisimo e moralità.

No, non sono contenta per una volta di essermi svegliata PRIMA di aver finito la favola. ERA bella, ERA divertente, ERA un modo per sospirare. Per sognare. Forse nel modo sbagliato, ma a trent'anni mi sento di dire che la mia criticità non cambierà nè cercherò di assomigliare a un modello femminile tanto vacuo.

Solo, ERA bello SOGNARE.

Irritante, già.

7 commenti:

Baol ha detto...

E tu fregatene! Un libro non è ciò che ci vedono gli altri, è quello che ci vedi tu!


Però....ma proprio Twilight?!!!



:D

clà ha detto...

ne stiamo parlando in questo istante, ma te lo ripeto: le critiche sono fini a se stesse. sono la ragione di vita di noi laureati in lettere, e sono totalmente inutili.

Zion ha detto...

mi consolo...anche se mi hanno guastato il sapore a metà boccone, ecco. vita ingiusta!!!

Viviana B. ha detto...

Guarda, per quella che è la mia personalissima esperienza, le critiche non servono a nulla. A parte il fatto che vorrei sapere come fa uno a diventare critico (letterario o cinematografico che sia): cioè, il mondo è pieno di gente che sparla di libri e film - proprio come è pieno di tizi che allenerebbero meglio, a parole, la nazionale di calcio rispetto a come lo fa l'allenatore vero - ma mica tutti vengono retribuiti (pure profumatamente) per farlo, anzi...
Detto questo posso solo asserire che TUTTI i film che presentavano scritte in copertina del tipo "Washington Post: Il miglior film di tutti i tempi", "Daily Mirror: La commedia più esilarante del secolo" si sono tutti, TUTTI INVARIABILMENTE, dimostrati delle ca.ate solenni.
Quindi goditi i tuoi libri ed i tuoi film, sogna, che tanto male non fa di certo, e fregatene di chi viene prezzolato per sparlare!

Ah... sono tornata...

Emma Woodhouse ha detto...

Scusami tanto, non era mia intenzione turbarti!!!
Sarà anche diseducativo per le ragazzine, forse, chissà, ma sempre meno di tanto altro, intanto leggono, ma sicuramente non lo è per te che hai trent'anni e sei già una persona libera e indipendente.

Tu hai un lavoro, in un ambiente considerato maschile, ti sei scelta l'uomo senza che ti salvasse e non perché aderiva a un vecchio modello di uomo, ma perché l'amavi e basta.

Non rispondi a nessun cliché, leggi solo della letteratura per ragazzini.
Sulla letteratura per ragazzi si sprecano sempre dei giudizi: fa bene o fa male. Ken il guerriero ai bambini non è possitivo, ma nessuno di noi è diventato un serial killer.

Ora se non finirai la saga felice e contenta mi sentirò mortalmente in colpa.

Zion ha detto...

@vivib: noooooooo ma sei tornata??? ma sono felicicissima!!!! festeggiamo!!! inoltre claudio mi dice sempre la stessa cosa dei film che vengono preceduti da stuoli di critiche positive. Si vede che è vero :D

@emma: ken il guerriero non fa bene ai ragazzini??? ma in che mondo vivremmo senza ken il guerriero? :D ho letto tutto il fumetto originale e mi piaceva un sacchissimo :D

Emma Woodhouse ha detto...

Allora che male vuoi che ti faccia o faccia da ltri twilight?

Emmm... risposta ritardataria, eh!