giovedì 2 gennaio 2014

Gennaio bianco

Nella mia testa, il mese di gennaio è assolutamente legato al colore bianco. Intonso, come un calendario ancora da pasticciare con gli appuntamenti e le scadenze...
Vedremo come sarà il 2014, ma personalmente non mi posso lamentare del 2013 perchè sono successe molte cose positive: il mio matrimonio, tanti viaggi con Claude, tanti momenti belli con i micini (non esistono solo i momenti brutti, per fortuna).
Certo, si è concluso in maniera un po' turbolenta, specie per quanto riguarda delle crepe che si sono aperte in maniera troppo evidente su alcuni muri della casa. Ho chiamato un ingegnere strutturista, che ci ha fatto applicare dei fessurimetri per tenere sotto controllo nei prossimi mesi l'eventuale ulteriore movimento delle pareti. Nel caso, dovremo intervenire ma se l'assicurazione del condominio non coprirà almeno parte delle spese, ci aspetta una spesa di diverse migliaia di euro per mettere in sicurezza l'appartamento. Migliaia, se non decine...Questa cosa mi fa un po' paura, ma come sempre affronteremo insieme il problema quando la situazione sarà più definita: è inutile angosciarsi ora.

Dopo il disastro dei vetri, i micini sono stati tenuti separati e allontanati dal soggiorno un giorno e mezzo (continuavano a uscire vetri da ogni angolo nascosto, e non è improbabile si sarebbero fatti male alle zampe), dopodichè sono tornati alla normalità, ma siccome siamo in ferie fino a lunedì prossimo, possiamo tenerli d'occhio per benino, e a parte qualche inizio di litigata particolarmente feroce - stroncata sul nascere da me che li sgrido - si stanno comportando bene. Ho ripreso il feliway, come suggeritomi da più parti, e spero che anche questo contribuisca.
La cosa che non mi aspettavo è che sia Nero a darmi problemi a sto giro. Bella cerca di starsene tranquilla, mentre lui è irrequieto e vocalizza per ore intere. Lo calmano le coccole e ovviamente il cibo, ma le prime riesco a dargliele solo se sono in casa e non sono impegnata in faccende e lavori, e il secondo viene dato a orari rigidi e senza sgarrare (come impone anche il veterinario).
Se non dò attenzione a nero, ecco che va prima a leccare e poi a mordere la sorella, facendola soffiare e cominciando a rincorrersi per tutta casa rovesciando tutto ciò che non è solidamente ancorato a terra o sui mobili. Riescono persino a tirare giù libri e fumetti dalle librerie, quando sono fuori controllo.
Perciò in questi giorni sto attenta che non ci siano zuffe violente, ma mi domando come andrà settimana prossima. Vedremo.

Auguro a tutti i blog amici un sereno inizio anno, e spero possiate tutti riposare di più. Sto rivalutando il tempo del riposo, che a me personalmente manca sempre, cercando di respirare più a fondo e tentando di seguire i miei ritmi. Non sono molto brava, ma ci proverò. Buon 2014 a tutti quanti!

3 commenti:

cooksappe ha detto...

bianco!

thecatisonthetable ha detto...

Sono sterilizzati?!

Zion ha detto...

@thecat: sì, entrambi, da quando avevano 5 mesi e mezzo. ^_^