Oggi che fortunatamente è festa, mi sono dedicata a preparare un esperimento che avevo in mente da un po'.
In frigo avevo una manciata di pioppini (funghi lunghi con una cappella piccola e marrone), e del seitan di una marca non tanto buona che andava assolutamente "aggiustato".
Ecco quindi il risultato del mio esperimento.
Ingredienti:
- Seitan alla piastra 250 gr
- vino bianco 25 cl
- aglio: 4 spicchi cicciosi
- olio evo
- pangrattato (io ho usato crackers all'acqua frullati perchè non avevo pangrattato)
- prezzemolo: due grosse manciate
- funghi pioppini 250 gr
Ho pulito i pioppini e tenuto gambo (tranne la parte dura alla base) e cappelle.
Ho tagliato finissimo l'aglio (ho comperato un aggeggio che taglia l'aglio in fogli sottilissimi, va bene anche per il tartufo e simili. E' fichissimo!) e l'ho messo in una pentola con abbondante olio. Quando si è rosolato, ci ho buttato dentro i funghi pioppini interi.
Suppongo avrei potuto tritarli prima di cuocerli, ma boh, stavo improvvisando la ricetta ed è venuta bene lo stesso.
Comunque, ho mescolato e sfumato con 1/2 del vino bianco, salando, e mantenendo la fiamma vivace.
Dopo circa 10 minuti il vino bianco si era abbastanza ristretto con l'acqua dei funghi e ho aggiunto il prezzemolo, mescolando altri 4 minuti. Poi ho spento e travasato il tutto nel mixer, dove ho fatto tritare grossolanamente il tutto.
Ho aggiunto il pangrattato amalgamando bene il tutto, e il risultato era denso e non molto bagnato.
A parte ho preso il seitan alla piastra in panetti, e l'ho tagliato a fogli sottili. Più sottili sono, meglio viene il piatto. Specie se usate un seitan stile suola di scarpa come è capitato a me (sigh).
Mettete in una padella larga le fettine, usate il vino rimasto sul seitan, aggiungete un cucchiaio di olio e una presa di sale. Assicuratevi che il seitan sia a contatto per bene col vino bianco, così si ammorbidisce e si insaporisce. Coprite e fate andare a fiamma media 10 minuti, finchè l'acquetta si restringe.
Prendete una teglia larga, piazzateci le fettine sul fondo, con le mani spargete i pioppini tritati e completate bagnando il tutto con l'acquetta ristretta del seitan.
Passate sotto al grill del forno per (indovinate un po') 10 minuti o comunque finchè non è croccante la copertura di pioppini, e buon appetito!
A Claude è piaciuto particolarmente...e anche a me. Esperimento riuscito!
Cos'è nowhere in my mind? Un tentativo di eliminare per sempre la cartastraccia, uno sfogo alla megalomania? Un modo per essere spiati dal buco della serratura?Un diario, un noioso, intimo diario. Se ci si incappa per sbaglio, pazienza, è come trovare un foglietto per strada mezzo scritto. Di chi è, di chi parla, nessuno potrà mai capirlo e saperlo se non per qualche strano evento del destino, che ci tratta come bambole di pezza con cui giocare e poi da buttare via.
giovedì 1 novembre 2012
Seitan con copertura croccante ai funghi pioppini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
In una sola parola: manco sotto tortura! :-)
mica sei costretto ;-)
In effetti no, ma ogni singolo ingrediente che hai nominato, non mi piace. Sono un tipo delicatino, lo so! Pardon!
Posta un commento