venerdì 26 aprile 2013

Preoccupazioni

Bella è in un momento di grande difficoltà, a casa. Sappiamo bene che è un gatto ansioso, per questo da lunedì ho messo in casa il Feliway, un diffusore di ormoni sintetici specie specifici (servono ai gatti, e non hanno effetto sulle altre specie animali, umani compresi). Ne avevo parlato col veterinario, e per un paio di mesi porterò avanti l'esperimento. In teoria questi ormoni danno un senso di sicurezza al gatto ansioso, tranquillizzandolo perché lo fanno sentire più a proprio agio nella stanza in cui è installato il diffusore.
Un cambiamento in positivo, in effetti, c'è stato, e cioè i due gatti sono diventati ancora più coccolosi del solito. Bella scattava meno, scappava meno frequentemente a passarle vicino, aveva un po' meno l'aria terrorizzata di chi sta per essere colpita da un fulmine invisibile. Sì, le sue giornate non devono essere semplici...sembra di avere uno schizofrenico in casa. Un attimo prima ti fa le fusa, l'attimo dopo, magari senza che tu abbia fatto nulla in particolare e sei fermo, è terrorizzata e graffia per scappare.
Sinceramente è una cosa abbastanza logorante, perché non si sa mai che pesci pigliare con lei.
Siccome c'era il feliway in azione, ho pensato di poter giocare un po' con lei come si fa con tutti i gatti del mondo (è anche terapeutico, in teoria), invece l'ha presa male e sono due giorni che praticamente non riusciamo a stabilire un contatto. E' andata così. Era sul divano su 4 zampe a girellare, mi sono allungata, lei ha fatto per allontanarsi e io l'ho presa e messa in braccio per farle "il solletico" sulla pancia (di solito è una cosa che le piace, anche se ovviamente non credo che senta solletico). Mi ha fatto la cacca addosso. :-(
Ha sporcato ovunque: pantaloni, ciabatte, divano, per terra.
E' la prima volta che ri-succede dopo la cura per i vermi alla pancia (a questo proposito: GRAZIE EMMA che mi hai dato il suggerimento giusto, il veterinario ha confermato, erano vermi). Aveva smesso, e ora per l'emozione (immagino negativa?) ha ricominciato. Ha ricominciato perché anche ieri, quando le ho fatto come al solito la spazzolata col Furminator (è una spazzolatura molto più efficace e "profonda", ma non fa male per nulla) a cui dovrebbe essere superabituata, se l'è rifatta addosso ancora.
Per di più si lamentava e piangeva nemmeno la stessi scannando.
Non ha la pelle irritata, non ha nulla di fisico, solo una paura come se la stessero torturando. Tremava. Ma io NON capisco!!!! Il furminator di solito non le spiace tantissimo. La spazzola normale addirittura le fa piacere, fa le fusa. Non ha mai avuto particolari problemi...A me davvero vengono i capelli bianchi, ma che cosa c'è ancora???

Questo weekend c'è il richiamo per la medicina contro i vermi. Quasi quasi spero che sia una ricaduta, e che dopo questi episodi non capiti più. Ma se si tratta di paura, allora non so davvero cosa fare. Se Bella non sta bene con noi e con suo fratello Nero, che cosa dobbiamo fare?






13 commenti:

Silvia ha detto...

Come mi dispiace di questa situazione... povera Bella e poveri voi, non dev'essere facile prenderla nel modo giusto. Spero che con il Feliway possa migliorare e stabilizzarsi... posto il fatto che voi siete persone a posto che le volete bene, e anche con Nero non ci sono problemi di rapporto, io non credo che i gatti possano stare male a causa della famiglia stessa... insomma, non pensate che in casa da altri potrebbe stare meglio! Qualche micio purtroppo ha problemi caratteriali e psicologici, ma riescono quasi sempre a migliorare molto in un contesto tranquillo e grazie alle cure specifiche... tienici aggiornati!!!

Zion ha detto...

Con Nero non ci sono problemi di sorta. E' un gatto equilibrato, tranquillo. Tante coccole, qualche sgridata, molte marachelle ma la vita assieme non dà alcun problema. Lui è un gatto sereno. Bella è invece sempre stata un gatto molto ansioso e sembra quasi traumatizzata alla nascita. Conosco da dove arriva, e non credo che possano averla traumatizzata loro...potrebbe avere qualche patologia organica per cui vive in un perenne stato di ansia, ma sinceramente non so nemmeno se valga la pena indagare più di tanto. Se peggiorasse, allora valuterei col veterinario. :-( Però che pena.

Bungler Butterfly ha detto...

Mi dispiace, non so proprio aiutarti :( Dov'era prima che voi la adottaste? Magari le è capitato qualcosa che l'ha scossa profondamente :(

Zion ha detto...

@butterfly: è nata nel giardino del mio kinesiologo, che è molto abituato a trattare coi gatti, ne ha tipo sei. Proprio lui mi ha suggerito i fiori di bach per lei. Dice che funzionano bene sugli animali. Valuterò anche questa opzione, proviamole tutte! :-)

thecatisonthetable ha detto...

Povera stellina! Chissa' com'e' angosciata...

Sai che mia cugina deve dare lo Xanax al suo maltese? C'e' stato un problema in famiglia, mia zia e' stata ricoverata, e dopo quell'episodio lei era scossa: da allora qualche goccia tutti i giorni... Magari potrebbe aiutare anche Bella!

Carla ha detto...

povera, poveri... ma non fasciarti la testa prima di sapere cosa sta succedendo, magari è una ricaduta da vermi, magari mangia qualcosa che le da' fastidio. anche maya è molto agitata, magari viene a farsi fare due coccole e poi schizza. a volte sta tranquilla poi ti aggredisce le mani e non la pianta finché davvero non ti ha fatto male... tienici aggiornati

Aria ha detto...

in questi giorni sono un pò come bella, sempre agitata anche io...magari è una ricaduta, certo una situazione difficile. per fortuna ha una padroncina come te!

Anonimo ha detto...

Mi dispiace per questa situazione non certo facile. Però non posso fare a meno di chiedermi se il problema non sia il fatto che questa gatta sia tenuta in "cattività" (correggimi se sbaglio, ma mi sembra di capire che abitiate in un appartamento e loro non abbiano la possibilità di uscire in campagna o in un giardino). Insomma i gatti sono animali che hanno bisogno di libertà e tornare magari a mangiare o a dormire, se ne hanno voglia. Così ho sempre visto fare e non ho mai sentito racconti di gatti depressi. Insomma, io dico, va bene l' amore per gli animali, ma ci chiediamo quale sia la cosa migliore per loro? A noi piacerebbe essere sterilizzati (con tutti gli squilibri fisici che questo comporta)e rinchiusi in un appartamento per tutta la vita? Francamente mi sembra una tortura. So che solleverò un vespaio tra tutti coloro che hanno un gatto, ma amare gli animali vuol dire rispettare le loro esigenze, non le nostre!
La mia non vuole essere una critica cattiva nei tuoi confronti, quando passo di qui ti leggo sempre volentieri e si capisce che sei affezionata ai tuoi gatti.
Spero che troviate presto una soluzione per voi e per loro.

Jake L

Zion ha detto...

@thecatisonthetable: gli psicofarmaci sono proprio l'ultima spiaggia, e credo che con Bella abbia ancora tante possibilità di cura che ancora non abbiamo esplorato. Vediamo, ma grazie di aver condiviso questa esperienza.

@carla: Maya è anche grandicella...è una cosa che avviene da quando l'avete sterilizzata, o anche prima?

@Aria: tu hai tante cose a cui far fronte, ci credo che avresti bisogno di rilassarti. Vedrai che piano piano andrà tutto per il meglio!!!

@Jake L: ti ringrazio per il commento. Sono sicura che se avessi un giardino o se riuscissi a farli uscire da casa i gatti starebbero molto bene. Bella non mi sembra depressa (non è apatica, anzi) ma al contrario è troppo sulle spine. Condivido il fatto che sarebbe meglio avere un giardino o comunque la possibilità di farli uscire. Quando cambieremo casa (se mai ce lo potremo permettere, ma io credo di sì) terremo conto anche di questa necessità e faremo del nostro meglio per dare ai gatti la possibilità di uscire. Alla mia porta blindata purtroppo non si può applicare la gattaiola, pare, e ai lati non c'è modo di farla mettere perché non c'è spazio.
Per ora non ci sono molte alternative. Anche quando li ho presi con me, sapevo che l'alternativa per loro sarebbe stata un gattile, in gabbia. Il mio kinesiologo non poteva tenerli nel suo giardino, e i fratellini delle cucciolate precedenti sono finiti tutti o quasi (due si sono salvati e stanno in giardino, appunto) sotto le ruote delle auto che passano proprio lì vicino.

Penso che ci siano situazioni migliori e che potrei essere una padroncina migliore di quello che sono. Forse uso toni di voce troppo aspri, o forse sono stata troppo dura con Bella quando c'era da impostare "questo non si fa" in casa, i primi mesi di convivenza. Oppure lei è semplicemente così e devo accettarla così com'è. D'altronde appena arrivata in casa tremava tanto che non riusciva nemmeno a camminare, e per settimane anche mentre mangiava tremava come se la stessimo per torturare, e non c'era un trascorso tra di noi di sgridate o coccole.
Però sono contenta che tu abbia dato il tuo punto di vista: in fondo hai ragione, i gatti stanno meglio con la possibilità di uscire.

Carla ha detto...

purtroppo dobbiamo ancora sterilizzarla, ormai abbiam deciso quando torniamo da berlino. zac zac :-/

Carla ha detto...

E non tormentarti. Sei una padrona perfetta! Maya non è mai uscita e cacca addosso non se ne fa. Gli animali sono come le persone, ognuna ha il proprio carattere. C'è chi è più agitato e chi più tranquillo. La mia cagnolina Birba ad esempio non ha mai sopportato gli uomini, abbaia loro in continuazione. Alle donne invece si abitua... ma gli uomini...
L'unica cosa che so è che purtroppo non puoi insegnare a un gatto dove andare e cosa è proibito, quello puoi solo con un cane. Il gatto ha il suo territorio, che è la sua casa, e in quel territorio vive e si muove liberamente. Il cane ha il suo padrone, che è la sua guida e capobranco. Se il capobranco dice che una cosa non si fa, non si fa. Sono rapporti molto diversi che io sto imparando solo adesso. Non è che il gatto sia indipendente, è che non ha interazione sociali simili a quelle dei cani dove ci sono delle gerarchie precise. Chiedi al veterinario comunque, ci sono anche calmanti naturali che possono aiutarla :*

thecatisonthetable ha detto...

Si, si, ovvio che sono l'ultima spiaggia!!!

Sicuramente c'è modo di fare qualcosa prima di approdare lì... te lo dicevo solo perchè tu sapessi (se già non era così) che li possono usare anche loro :-)

Sai, sì, che esistono anche psicologi per animali?! ;-)

Mille grattini alla piccola!

ondalunga ha detto...

guarda, nata e cresciuta con gatti. Tutti diversissimi di carattere.
Ci possono essere gatti ansiosi e pazzerelli. Capita, io avevo il cane così. Sempre ansiosa, faceva la cacca in casa per via della colite da ansia...un pastore tedesco! non aggiungo altro.e aveva un giardino enorme.la gatta che ho in ospitalià è anch'essa super ansiosa. ha paura di tutto eccetto me, non ti dico i salti e le corse quando il Windsurfista si sposta, ride, vive insomma. Poi magari gli va a ronfare in braccio.
Non ti scervellare, pensa che stanno sicuramente meglio di altri gatti (ma anche persone) perchè sono amati e coccolati ( e ovviamente viziatissimi ! :) )