domenica 2 marzo 2014

Odio le persone stupide

Conoscere persone in età adulta è una bella fregatura.
Primo, perchè non ho più l'apertura mentale di chi è adolescente e vorrebbe che le amicizie durassero "per sempre".
Secondo, perchè man mano che l'amicizia si approfondisce ti rendi conto molto più del necessario dei difetti degli altri.
Personalmente, immagino che anche chi si approccia a diventarmi amico sia stupefatto dalla mia incapacità ad essere più flessibile, oppure alla mia inettitudine di fronte ai drammi quotidiani vissuti in prima persona dagli altri. Più che inettitudine penso sia poca empatia: trovo molto stupide le lamentele di chi si ferma a guardare i propri piedi e poi dice "non succede mai nulla nella mia vita". Oppure si mette con un uomo che dice a lettere cubitali "non voglio avere figli" e poi si lagna per anni dicendo "eh ma io voglio figli". E ne ho di esempi così eh, e mi indispettisco quando mi chiedono consiglio e io dico la mia, piattamente, senza cercare di dire pietose bugie, senza prenderle per quello che sono: persone stupide.
Sei una persona stupida se non vuoi sentirti dire quello che penso, e me lo chiedi dicendo "sii sincera". Sei una persona stupida se permani nelle tue fantasticherie e poi vuoi che esse siano realtà senza sforzo alcuno. Sei una persona stupida se le tue fantasticherie sono così lontane dai DATI DI FATTO, e poi ci rimani pure male se qualcuno ti mette di fronte la realtà così com'è.
Certo, io non ho nè le risposte nè una soluzione adeguata per tutti i problemi di questo mondo (non dei miei, figuriamoci i vostri). Ma di sicuro se il cielo è blu, vi dirò il dato di fatto: il cielo, caxxo, è proprio blu. Ora toglietevi gli occhiali rosa che indossate sempre, e prendete atto della cosa.

3 commenti:

Eiluned Beltane ha detto...

Tocca fare pulizie ...
Io pure sono molto diretta e molte persone la prendono malissimo ...

Anonimo ha detto...

E' l'illusione di poter cambiare le cose nel modo che si vuole a far sovrapporre il desiderio alla realtà, qualunque essa sia...

Baol ha detto...

Sono illusioni amica mia, molti si illudono pensando che la vita debba per forza seguire un percorso.

Io, dal canto mio, sono sempre propenso a conoscere gente ma considero la sincerità e la verità fortemente sopravvalutate.